cosa-fare-a-rimini-ponte-riberio

Una soggiorno a Rimini non è solamente una vacanza al mare, ma un’esperienza da vivere a 360° che comprende arte, divertimento, storia, benessere, mangiar bene…e tanto altro ancora.
Ecco allora durante il tuo soggiorno otto posti che devi assolutamente visitare in Romagna e otto esperienze che devi assolutamente vivere.

 

cosa-fare-spiaggia-riccioneSPIAGGIA

Partiamo dal più facile, il più scontato. Fare un soggiorno a Rimini vuol dire soprattutto amare il mare e amare il mare a Rimini e in Romagna vuol dire vivere la spiaggia. Su tutto il litorale si sviluppano km di stabilimenti attrezzati con lettini e ombrelloni e ogni comfort per fantastiche giornate sulla sabbia e al sole. Rimini ha le spiagge più spaziose e grandi con diverse zone che si sono rinnovate da poco offrendo servizi aggiuntivi come piscine, idromassaggi, palestre e campi per praticare sport. Non solo Rimini però, sia nella zona sud della provincia da Riccione fino a Cattolica, e a nord fino a Cervia si trovano stabilimenti e opportunità di vivere una perfetta vacanza al mare, sia con la famiglia che in coppia.

PARCHI DIVERTIMENTO

Per chi non ama particolarmente il mare, o semplicemente vuole vivere un’esperienza diversa la Romagna offre una serie di parchi divertimento e tematici davvero variegata.
Si va dal più conosciuto e longevo, l’Aquafan di Riccione con km di scivoli e giochi d’acqua, passando per l’Acquario di Cattolica dove poter ammirare pesci e specie marine di ogni tipo; stesso genere ad Oltremare a Riccione con l’aggiunta degli spettacolari delfini, a Rimini si può fare un viaggio virtuale nel Belpaese ad Italia in Miniatura, più a nord giostre e attrazioni a non finire a Mirabilandia (Marina di Ravenna), proprio di fronte al parco ravennate invece ecco il Safari per un viaggio in macchina attraverso leoni, tigri elefanti e animali in serie.

 

ENTROTERRA

Rimini e la Romagna si affacciano sul mare ma hanno un fantastico entroterra ricco di storia, paesaggi, percorsi. Nella zona sud è d’obbligo una visita ai borghi medievali e castelli della Valconca come Saludecio, Mondaino, Montefiore, Montegridolfo, Gradara: luoghi magici con castelli, rocche e viste mozzafiato su tutta la costa. Un’esperienza simile di può vivere più a nord in Valmarecchia percorrendo la via Marecchiese e visitando i vari paesini a partire da Verucchio e via via passando per Pietracuta, San Leo, Pennabilli, Montebello arrivando fino a Novafeltria.

cosa-fare-a-rimini-piazza-cavour

ARTE E STORIA

Il territorio riminese è ricco di storia, una storia che parte dagli antichi romani e che ha lasciato segni indelebili di una bellezza sorprendente. E’ proprio a Rimini che questi segni sono più visibili con una città intrisa di storia in ogni suo angolo e monumenti conosciuti in tutto il mondo: l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, il Duomo, la Domus del Chirurgo, il Castel Sismondo, le piazze Cavour e Tre Martiri. Questi sono i principali, ma ogni paese della Romagna ha la sua storia centenaria con ricordi, piazze, castelli.

 

MANGIAR BENE

Mangiare e bere bene non sono forse uno dei piaceri più apprezzati? Vivere Rimini e la Romagna significa vivere anche un’esperienza culinaria di primo livello con prodotti unici e piatti che difficilmente dimenticherete. Qua i posti da visitare sono davvero infiniti tra ristoranti, osterie, trattorie, agriturismo, presenti in modo capillare su tutto il territorio con piatti tipici di carne e pesce, la leggendaria piadina, la pasta fatta in casa e tutto ciò che può deliziare il vostro palato.

piadina

EVENTI E CONCERTI

In qualsiasi periodo trascorriate il vostro soggiorno a Rimini difficilmente non saranno in programmazione eventi musicali o teatrali di primo livello.
A Rimini l’RDS Stadium ospita i principali concerti del panorama musicale italiano, da Jovanotti a Ligabue solo per fare un esempio del recente passato e dell’immediato futuro (Jovanotti sarà a Rimini il 3-4-6 marzo). Sempre in ambito musicale a Riccione il palco di piazzale Roma durante l’estate è sempre ricco di eventi organizzati da Radio Deejay con i cantanti più di tendenza, a Cattolica l’Arena della Regina è da anni palcoscenico prediletto dai top della musica sia italiana che internazionale oltre ad ospitare spettacoli comici e teatrali.
Tra gli eventi merita una menzione particolare la Notte Rosa, manifestazione che riunisce tutta la Romagna in una nottata di luglio con concerti in tutte le città della costa romagnola, feste, eventi e i fuochi d’artificio in contemporanea lungo tutto il litorale.

SPORT

La Romagna è zona molto apprezzata dagli sportivi che nelle varie città trovano ampia disponibilità per praticare diverse discipline, ed è anche zona molto apprezzata da chi vuole assistere a gare ed eventi ospitando diversi appuntamenti di primo livello.
Sicuramente il nuoto è una delle discipline che più si legano a questo territorio, sia per chi vuole praticarlo in mare, si per chi vuole allenarsi in piscina come negli impianti del Garden, alla piscine olimpiche di Riccione e San Marino. A Riccione da anni si disputano le principali gare della Federazione con i big del nuoto italiano che si sfidano negli Assoluti sia invernali che primaverili.
Negli ultimi anni sono cresciuti tantissimo il running, il ciclismo e il triathlon, discipline che si possono praticare lungo i tanti percorsi presenti e che vedono gli appassionati partecipare a diverse gare organizzate a Rimini e provincia: maratone, mezze maratone, Iron Man, la leggendaria 9 colli.

 

DISCOTECHE – LOCALI

Una volta era forse il motivo principale per cui si voleva trascorrere una vacanza a Rimini: vivere la notte. Ora la Romagna non è forse più la regina delle discoteche, soppiantata da livello internazionale dalla inarrivabile Ibiza, ma non mancano comunque le opportunità di trascorrere nottate di puro divertimento e musica. Cuore nevralgico della notte rimane la collina di Riccione che pur perdendo per strada qualche pezzo da novanta continua ad avere disco apprezzate in tutta Italia: Cocoricò, Peter Pan, Villa delle Rose, Byblos.
Gran parte del divertimento notturno si è spostato in zona mare nei tanti locali e chiringuiti nati sulla spiaggia: da Cattolica fino a Rimini sono decine le opportunità di sorseggiare un drink e ascoltare buona musica sia dal vivo che con dj set.

 

Per il tuo soggiorno esclusivo sulla Riviera Romagnola, scegli il Rimini Suite Hotel

Rimini Suite Hotel è un nuovissimo boutique hotel 4 stelle con piscina a Rimini. Siamo situati a 100mt dal mare, vicino a Rimini Fiera, e siamo la scelta ideale per famiglie, coppie e viaggiatori business. Vieni a goderti la vacanza elegante ed esclusiva che meriti, immerso nel calore tipico del nostro territorio. Scopri le nostre offerte speciali

Siamo sempre a disposizione per ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato.
Rimini Suite Hotel: 0541 732518 - info@riminisuitehotel.it

Blocca la tariffa più conveniente per le tue vacanze
Prenota Ora
Oppure contattaci direttamente: