La guida per visitare al meglio una delle più antiche repubbliche tra monumenti, musei, negozi, questo è San Marino

 

Una classica escursione per chi fa una vacanza a Rimini è nella vicina San Marino, una visita d’obbligo nell’antica terra della libertà approfittando magari di una giornata non particolarmente soleggiata per andare al mare.

La visita a San Marino è un viaggio all’interno della storia, permette di godere di fantastici paesaggi e non ultimo concedersi un po’ di shopping.

STORIA

Partiamo da alcune note storiche, importanti per capire il contesto della nostra visita a San Marino. San Marino è una Repubblica e risulta essere una della più longeve al mondo tanto da meritarsi un importante riconoscimento da parte dell’Unesco: “L’unica città-Stato che sussiste, rappresentando una tappa importante dello sviluppo dei modelli democratici in Europa e in tutto il mondo” (Dichiarazione di valore universale eccezionale del Comitato del patrimonio mondiale UNESCO del 7 luglio 2008). “San Marino e il Monte Titano costituiscono una testimonianza eccezionale dell’istituzione di una democrazia rappresentativa fondata sull’autonomia civica e l’autogoverno, avendo esercitato con una continuità unica e senza interruzione il ruolo di capitale di una repubblica indipendente dal XIII secolo. San Marino è una testimonianza eccezionale di una tradizione culturale vivente che perdura da settecento anni”.

La storia di San Marino muove i primi passi nella leggenda del 257 d.c. quando si narra che Marino, tagliapietre proveniente dalla Dalmazia, fuggì da Rimini perché perseguitato in quanto cristiano e si rifugiò appunto sul Monte Titano dove creò nel tempo una piccola comunità che proseguì anche dopo la sua morte nel 301 d.c.

Alcuni reperti rinvenuti testimoniano presenze anche nel periodo preistorico, ma è dell’885 d.c. il primo documento ufficiale che certifica la presenza di una comunità che abitava il Monte.

La Repubblica di San Marino ha mantenuto sempre la sua autonomia e indipendenza nonostante alcuni tentativi di occupazione (l’ultimo nel 1739) sempre respinti.

Negli anni la Repubblica si è invece guadagnato riconoscibilità e riconoscenza a livello internazionale per la sua ospitalità come durante la seconda guerra mondiale quando diede rifugio ad oltre 100.000 italiani che fuggivano dai bombardamenti.

TERRITORIO

Distante appena 10 km da Rimini e situato sul Monte Titano, San Marino si sviluppa su un territorio di poco più di 60 mila metri quadrati che ne fanno il quarto Stato più piccolo d’Europa. Il Monte Titano che con le sue tre penne ben visibili dalla costa è anche il simbolo del Paese è alto 749 metri e, di fatto, segna l’inizio del lungo Appennino tosco-romagnolo. Oltre che con la Riviera Romagnola, San Marino nella sua parte più a sud confina con la regione Marche.

La Repubblica di San Marino è suddivisa in nove piccole province che vengono chiamate Castelli, ognuno dei quali ha una sua autonomia amministrativa.

I nove Castelli sono:

Città di San Marino è la capitale: 4.102 abitanti

Borgo Maggiore: 6.690 abitanti

Serravalle: 10.662 abitanti

Acquaviva: 2.137 abitanti

Chiesanuova: 1.111 abitanti

Domagnano: 3.355 abitanti

Faetano: 1.171 abitanti

Fiorentino: 2.539 abitanti

Montegiardino: 915 abitanti

COSA VISITARE: I LUOGHI D’ARTE

Tra le tante cose da fare a San Marino recita sicuramente un ruolo primario la visita ai luoghi d’arte che testimoniano l’antica storia di San Marino con tante opere e monumenti conservati in musei e gallerie.

Simbolo del Monte Titano sono le tre torri che si stagliano imponenti e dominano il territorio sottostante: oltre alla bellezza architettonica le tre torri simboleggiano la libertà e l’indipendenza che la Repubblica ha sempre avuto. Dalle tre torri si può godere di una fantastica vista su tutta la Riviera e sul mare Adriatico, un paesaggio incantevole sospesi in aria che lascia a bocca aperta.

Nella Città di San Marino, capitale della Repubblica, si sviluppa un caratteristico centro storico ricco di luoghi d’arte, piazze, chiese, palazzi e dove si respira tutta la storia caratterizza la Repubblica.

Palazzi, chiese e piazze sono presenti su tutto il territorio oltre a musei dove sono conservati i principali reperti del passato.

Tra questi il più importante è sicuramente il Museo di Stato che dal 2001 è situato in centro storico presso il Palazzo Pergami Belluzzi. Nel Museo, che conserva oltre 5000 pezzi ricchi di storia, si trovano reperti del Medioevo, dipinti, sculture, quadri, antiche monete; un patrimonio unico perché abbraccia più periodi storici e comprende anche reperti di altri Paesi grazie alle tante donazioni ricevute nel tempo.

Oltre ai luoghi d’arte più istituzionali ci sono a San Marino due luoghi simbolo molto legati alla tradizione.

Uno è la rupe della Baldesserona, dove secondo la storia (che abbraccia la tradizione) si fermò il Santo Marino quando arrivò sul Monte Titano; nella rupe c’è infatti una larga apertura che si dice sia stata utilizzata come rifugio da Marino. Il punto di inizio dunque della storia della Repubblica.

L’altro luogo simbolo è la fonte del Monte Cerreto dove Marino battezzò i primi cristiani presenti nella sua comunità (luogo che ha poi ereditato il nome di Acquaviva).

SHOPPING A SAN MARINO

Se nella vostra vacanza a Rimini non vi è bastato un giro per negozi in viale Ceccarini a Riccione o nel centro di Rimini stesso, a San Marino potete sfogare tutte le vostre voglie di shopping. La Repubblica sopita infatti alcuni dei più grandi centri commerciali presenti in zona ma non mancano i grandi marchi presenti nei vari centri storici dei nove castelli e tante botteghe locali.

Tra i centri commerciali spiccano il Centro Atlante e il centro Azzurro, sviluppati su più piani e con tanti negozi al loro interno.

Nel centro storico, raggiungibile sia in macchina che con una funivia che parte da Borgo Maggiore, oltre ai grandi marchi sono presenti tante piccole botteghe che propongono prodotti tipici e tradizionali: dalle ceramiche ad oggetti d’arte in legno o ferro, pizzi, stampe fino ad arrivare alle specialità culinarie, su tutte il dolce tipico Tre Torri.

 

Per il tuo soggiorno esclusivo sulla Riviera Romagnola, scegli il Rimini Suite Hotel

Rimini Suite Hotel è un nuovissimo boutique hotel 4 stelle con piscina a Rimini. Siamo situati a 100mt dal mare, vicino a Rimini Fiera, e siamo la scelta ideale per famiglie, coppie e viaggiatori business. Vieni a goderti la vacanza elegante ed esclusiva che meriti, immerso nel calore tipico del nostro territorio. Scopri le nostre offerte speciali

Siamo sempre a disposizione per ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato.
Rimini Suite Hotel: 0541 732518 - info@riminisuitehotel.it

Blocca la tariffa più conveniente per le tue vacanze
Prenota Ora
Oppure contattaci direttamente: