cervia-cosa-fare

Località di mare e ricca di storia, si caratterizza per le saline ma non solo… Scopri le tante attività da fare a Cervia!

A poco più di 30 chilometri da Rimini e a 20 chilometri da Ravenna ecco Cervia, località balneare che si affaccia sul mare Adriatico e conosciuta sia per la sua vocazione turistico/balneare sia per alcune particolarità uniche come le saline e la pineta.

Cresciuta tantissimo negli ultimi anni, Cervia è meta turistica sia per famiglie che per giovani. Scopriamo insieme cosa fare e visitare a Cervia durante una vacanza in Romagna.

cervia

Le 4 località

Cervia si divide in quattro località, quattro luoghi che hanno anime e caratteristiche diverse, ognuna con le sue peculiarità e bellezze.

  1. Cervia è località principale. Il suo nome sembra derivi dalla presenza di mucchi di sale (dal latino “acervi”) che appena raccolto veniva lasciato al sole ad asciugare. Arrivando in città ci si imbatte subito nelle caratteristiche saline, mentre andando verso il centro viene fuori tutta la storia con il “Borgo dei Pescatori” che si affaccia sul porto. Una dicotomia quella “salinara” e “marinara” che accompagna tutta la storia della cittadina ravennate.
  2. Milano Marittima è la località più cool, la “città giardino” che ha dato il via alla storia turistica di Cervia. Caratterizzata dai lunghi viali alberati, Milano Marittima è mare, vita all’aperto, verde, sport e locali notturni. Il centro propone negozi dei più importanti brand alternati ai locali che hanno fatto e fanno la storia della vita notturna romagnola.
  3. Pinarella è mare e spiaggia, un litorale perfetto per accogliere famiglie e bambini. La località è anche premiata con la bandiera verde dei pediatri italiani che la certifica come spiaggia sicura e a misura di bimbo.
  4. Tagliata racchiude le bellezze del mare e le unisce ad una fantastica pineta, un’oasi di vero relax dove trascorrere qualche ora con la famiglia e i propri figli.

Le spiagge

cervia-spiaggia

Tra le tante cose da fare a Cervia e nelle località confinanti c’è sicuramente il vivere la spiaggia. Con 9 chilometri di arenile di spiaggia sabbiosa come la vicina Rimini, è l’ideale per vivere il mare con la famiglia e i bambini.

Gli stabilimenti attrezzati, alternati ad alcune spiagge libere, mettono a disposizione diversi servizi a partire dai classici lettini e ombrelloni, passando per pedalò, campi da gioco, giochi per bambini, zone relax e palestre.

La Salina

saline-di-cervia

Sono tante le cose da vedere a Cervia, ma forse l’elemento più caratterizzante è la sua salina. Situata a poco meno di 2 chilometri dal mare, si estende per quasi 1000 ettari.

L’anno X per la salina cervese è il 1959, quando si decise per un cambiamento radicale: dalla vecchia conduzione famigliare si è passati ad un’unica grande salina a raccolta industriale. E così le 144 saline vennero dotate di attrezzature all’avanguardia e si faceva una raccolta sola al termine della bella stagione.

L’unica salina a raccolta multipla ancora in funzione è la Salina Camillone, che procede la sua storia decennale grazie al Gruppo Culturale Civiltà Salinara che produce un sale riconosciuto per la sua elevatissima qualità.

Questo luogo è molto apprezzato dagli amanti della natura e degli uccelli, essendo un punto di osservazione e studio strategico per le migrazioni lungo l’Adriatico. Presso la salina è possibile effettuare visite guidate in un percorso che racconta la storia e la tradizione di questa particolare realtà.

Tra le specie presenti nella salina di Cervia merita una menzione l’Artemia salina, un crostaceo di colore rossastro che ha un ruolo importante nella produzione del sale. Infatti, nutrendosi di alghe e detriti vari, pulisce l’acqua che diviene così più limpida. In questo modo i raggi del sole raggiungono meglio l’acqua, facendone aumentare l’evaporazione, due fattori chiave nel processo che porta a produrre il sale.

Il suo ruolo diviene ancora più importante in quanto preda di una grande varietà di uccelli, compresi rari esemplari, che popolano le saline.

Arte e cultura

Le vicine Ravenna e Rimini sono forse inavvicinabili in quanto a patrimonio storico, ma anche Cervia offre interessanti spunti in quanto ad arte e cultura.

Partiamo dalla Torre di San Michele che risale al lontano 1691 e fu innalzata per proteggere la città da turchi e saraceni. La torre è alta 22,5 metri e si suddivide in quattro piani; negli anni ha ospitato la Guarda di Finanza e fino al 2005 la biblioteca comunale.

Un altro interessante segno della storia è il Santuario della Madonna del Pino che ha origini nel 1445 costruito da Girolamo Lambertini. Il Santuario ha una facciata in stile tardo romanico e ospita l’immagine della Vergine che apparve sul tronco di un pino.

La storia “salinara” di Cervia ha lasciato invece i Magazzini del Sale, una costruzione in mattoni e argilla che faceva da deposito per oltre 100 quintali di sale. Opera di Michelangelo Maffei nel 1690, oggi vengono utilizzati come spazio per iniziative e mostre. Inoltre, all’interno è presente una mostra dedicata alla storia salinara di Cervia.

La pineta

pineta-cervia

Un’altra particolarità da vedere a Cervia è la sua pineta, un polmone verde che si estende per più di 200 ettari ed è meta per passeggiate e visite naturalistiche. Parte del parco regionale del Delta del Po, ha al suo interno sentieri e percorsi che permettono di viverla a pieno in un ambiente incontaminato dove a trionfare è la natura.

Mangiar bene

Come si fa ad andare a Cervia e non godersi i piaceri del mangiar bene tipico romagnolo? Sono tantissimi i locali e ristoranti sia direttamente sul mare che nella zona centrale che propongono le specialità tipiche romagnole a partire dalla pasta fatta in casa passando soprattutto dai principali piatti a base di pesce, protagonista assoluto della cucina tipica di ogni località di mare.

mangiare-a-cervia

Per il tuo soggiorno esclusivo sulla Riviera Romagnola, scegli il Rimini Suite Hotel

Rimini Suite Hotel è un nuovissimo boutique hotel 4 stelle con piscina a Rimini. Siamo situati a 100mt dal mare, vicino a Rimini Fiera, e siamo la scelta ideale per famiglie, coppie e viaggiatori business. Vieni a goderti la vacanza elegante ed esclusiva che meriti, immerso nel calore tipico del nostro territorio. Scopri le nostre offerte speciali

Siamo sempre a disposizione per ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato.
Rimini Suite Hotel: 0541 732518 - info@riminisuitehotel.it

Blocca la tariffa più conveniente per le tue vacanze
Prenota Ora
Oppure contattaci direttamente: