C’è un angolo di paradiso che si affaccia sul mare Adriatico, non siamo più in Emilia Romagna ma all’estremo nord delle Marche. Stiamo parlando di Gabicce Mare, un luogo in cui vi invitiamo ad avventurarvi per godervi le spiagge, il tipico mare cristallino di Gabicce e i suoi paesaggi mozzafiato.

 

GABICCE MARE, UN’OASI ALL’INIZIO DELLE MARCHE

A pochi chilometri da Rimini, appena superato il confine che separa l’Emilia Romagna dalle Marche, si trova una caratteristica località balneare che si differenzia non poco dalle vicine Riccione e Cattolica: si tratta di Gabicce Mare.
Gabicce Mare è la parte che si affaccia direttamente sull’Adriatico del Comune di Gabicce e si divide da Gabicce Monte, situata invece sul Monte San Bartolo nella parte superiore.
Come detto Gabicce Mare è località che ha caratteristiche piuttosto differenti dalle località limitrofe: si distingue infatti per la tranquillità, le acque cristalline, le rocce a strapiombo sul mare, le calette isolate e una natura davvero unica.

 

STORIA

Uno dei motivi per visitare Gabicce Mare è certamente per la sua storia caratterizzata soprattutto dalla misteriosa città sommersa Valbruna, leggenda archeologica a tutt’oggi ancora irrisolta. Sul fondo del mare si trovano infatti numerose rocce che sembrano raccontare la presenza di un’antichissima città che viveva intorno alla Baia di Vallugola.
Verità o leggenda comunque a Gabicce tracce di storia si trovano ovunque, legate soprattutto alla marineria; la città è infatti da sempre strettamente correlata alla tradizione dei pescatori e ancora oggi sia al porto che lungo tutta la costa si respira l’aria del paese di mare ma non solo. Poco distante dal mare si trova infatti la testimonianza di un antico borgo ancora oggi intatto, con vicoli e botteghe artigiane oltre alla antica Chiesa dove sono presenti varie opere artistiche.

SPIAGGE

Certamente tra le cose principali da fare a Gabicce Mare c’è trascorrere una giornata in spiaggia potendo scegliere tra le tante spiagge attrezzate e calette isolate circondate dalle rocce. La prima parte di spiaggia, quella che parte dal porto è più simile a quella della vicina Cattolica: sono circa 40 gli stabilimenti presenti, attrezzati con lettini e ombrelloni, pedalò, campi da gioco, docce calde e intrattenimento.
Procedendo verso sud si cominciano invece ad incontrare alcune interessanti calette più isolate e quasi tutte raggiungibili a piedi dal monte che sovrasta Gabicce (il Monte San Bartolo). Tra queste la più famosa ed anche la più frequentata è la Baia Vallugola ma non è certo la sola. Ogni caletta è caratterizzata da uno specchio d’acqua cristallina, dalla tranquillità e dalla parete del monte che sovrasta la spiaggia donandole un fascino davvero particolare.
Tra i servizi offerti dalle varie spiagge vale la pena ricordare quello di bar e ristoranti ben distribuiti lungo tutto il litorale.

LA BANDIERA BLU

Uno dei tanti motivi per trascorrere una giornata in spiaggia a Gabicce Mare è per fare un bagno nelle sue fantastiche acque. Gabicce infatti ottiene da 25 anni uno dei riconoscimenti più importanti del settore, la “bandiera blu”, che premia le località che hanno acque di balneazione di un certo livello.
Il riconoscimento tiene conto delle rilevazioni che le ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente) fanno per conto del Ministero della Salute e dell’Ambiente. Dunque il riconoscimento premia la limpidezza delle acque e tutto quanto viene fatto per preservarla come ad esempio la gestione degli impianti di depurazione e la loro funzionalità. Ma non solo.
Le Bandiere blu assegnate a Gabicce Mare tengono conto anche di altri fattori non secondari come la gestione dei rifiuti, il grado di raccolta differenziata, il turismo sostenibile, la valorizzazione dei parchi naturali (il Parco Naturale del Monte San Bartolo), l’accesso alle spiagge per tutti. Dunque un numero di parametri corposo che fa sì che Gabicce Mare sia un’eccellenza in questo senso riconosciuta a livello nazionale.

 

VITA NOTTURNA

Forse non è Riccione e nemmeno Rimini ma anche Gabicce Mare in termini di vita notturna ha il suo perché e le cose fare anche dopo il tramonto non mancano. Non è una meta tipicamente per giovani ma appena sopra Gabicce Mare è presente la discoteca forse più famosa per la fascia di età 16-22 anni: la Baia Imperiale, uno dei locali da ballo più conosciuti anche nel panorama nazionale. Durante l’estate quasi ogni sera si notano fiumi di ragazzi festanti che si dirigono anche a piedi verso la Baia per una serata di musica e divertimento.
Oltre alla Baia Imperiale sono presenti numerosi localini e pub più vicini al mare dove si possono gustare cocktail e ascoltare musica in tranquillità.

 

SETTIMANA CICLISTICA

Tra gli eventi che si svolgono a Gabicce Mare il principale legato allo sport è la “Settimana Cicloturistica”, evento che prende il via nella settimana di Pasqua e che dà simbolicamente il via alla lunga stagione estiva. Alla “Settimana Cicloturistica” partecipano centinaia di ciclisti provenienti da varie parti d’Italia ma anche dall’estero per sette giorni di sport, divertimento e buon cibo.
Ogni giorno parte una tappa che si snoda lungo l’entroterra tra paesaggi davvero unici e strade caratteristiche mentre di sera sono sempre in programma eventi collaterali con musica, fuochi d’artificio e feste.

CUCINA

Tra le cose da fare a Gabicce Mare non può mancare l’assaporare i piatti tipici della tradizione in uno dei tanti ristoranti presenti sia lungo la costa che sul monte. La cucina è fortemente influenzata dalla posizione di Gabicce Mare e dalla sua tradizione legata alla pesca: sono quindi i piatti di pesce i principali protagonisti. Si parte dai primi fatti in casa ai tanti secondi, mentre per una pasto più veloce anche qua, come in tutta la vicina Romagna, una piadina farcita mette sempre tutti d’accordo.
Da segnalare all’inizio del promontorio e della strada panoramica che conduce a Gabicce Monte una serie di ristoranti e piccoli chioschi che regalano un panorama mozzafiato su tutta la Riviera sia di giorno che di notte.
I primi che si incontrano sulla strada sono appunto due piccoli chioschi, poi salendo e avvicinandosi al piccolo paese si incontrano i famosi Bel Sit, Posillipo e Dalla Gioconda, tutti affacciati sul golfo sottostante e con terrazze panoramiche uniche.

Per il tuo soggiorno esclusivo sulla Riviera Romagnola, scegli il Rimini Suite Hotel

Rimini Suite Hotel è un nuovissimo boutique hotel 4 stelle con piscina a Rimini. Siamo situati a 100mt dal mare, vicino a Rimini Fiera, e siamo la scelta ideale per famiglie, coppie e viaggiatori business. Vieni a goderti la vacanza elegante ed esclusiva che meriti, immerso nel calore tipico del nostro territorio. Scopri le nostre offerte speciali

Siamo sempre a disposizione per ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato.
Rimini Suite Hotel: 0541 732518 - info@riminisuitehotel.it

Blocca la tariffa più conveniente per le tue vacanze
Prenota Ora
Oppure contattaci direttamente: