La chiamano la Perla Verde dell’Adriatico, ma oltre alle indubbie bellezze che gli sono valse questo nome, Riccione è certamente la località della Riviera Romagnola dove si coniugano al meglio spiaggia, divertimento e sport, per un turismo che si rivolge sia ai giovani che alle famiglie. È letteralmente impossibile non trovare cose da fare a Riccione.

Situata a pochi chilometri a sud dal capoluogo Rimini e a 10 km dal confine con la regione Marche, Riccione è una cittadina di poco più di 35.000 abitanti dove è impossibile annoiarsi soprattutto durante la stagione estiva con un’offerta davvero in grado di soddisfare ogni esigenza.

Mare, collina e benessere

Dici Riccione e dici mare, spiaggia, sole, abbronzatura, ma la Perle Verde dell’Adriatico non è solo questo. Sì, è soprattutto spiaggia con 135 stabilimenti balneari distribuiti lungo i circa 4km di costa e oltre 3.000 posti ombra garantiti da tende ed ombrelloni, campi da beach tennis, beach volley, beach volley, chioschi, bocce, giochi per bambini. Ma non solo.

Riccione è anche collina ed entroterra per chi vuole vivere una vacanza diversa.

Dalla Perla Verde partono infatti numerosi percorsi che portano nelle splendide colline distanti solo pochi chilometri dalla città; percorsi per gli amanti della bici, mountain bike o semplicemente per una gita fuori porta. Ecco quindi la splendida Valconca con le sue innumerevoli bellezze tra colline, i suggestivi castelli della Romagna e un panorama sul mare davvero mozzafiato. Paesini caratteristici a partire da Morciano e via via Saludecio, Mondaino, Montefiore, Montescudo per una vacanza nel verde e nel relax più totale.

Segnaliamo i seguenti link di approfondimento sul trekking e sui borghi romagnoli che meritano almeno una visita:
i più suggestivi percorsi per fare trekking in romagna
10 borghi medievali in emilia romagna da visitare

Per chi invece il relax e il benessere lo vuol vivere in modo ancor più pieno a Riccione sono presenti diverse opportunità: dalle famose Terme di Riccione e i suoi percorsi alle tante SPA con sauna, bagno turco, idromassaggio, massaggi, docce emozionali e piscine.

Cosa fare a Riccione: shopping e vita notturna

Riccione ha costruito la sua immagine soprattutto negli anni ’90 diventando il punto di riferimento per la vita notturna con le sue storiche discoteche situate in collina. Un’immagine che è cambiata negli anni ma restando sempre ben nitida: alcuni storici locali hanno chiuso e alternato periodi più o meno floridi (Pascià, Prince), altre hanno mantenuto il loro appeal e continuano ad attirare un pubblico eterogeneo di amanti della notte e dei generi musicali dalla house alla techno, dalle tendenze più spinte all’eleganza (Peter Pan, Villa delle Rose, Cocoricò, Byblos).

Negli ultimi anni il divertimento notturno ha allargato la sua offerta anche alla spiaggia con diversi locali che propongono musica e divertimento a due passi dal mare, aperitivi, cene e serate cool.

A braccetto con la vita notturna vanno le tendenze e in questo campo Riccione continua ad essere trendy soprattutto con il suo viale principale, viale Ceccarini, con negozi che propongono il meglio della moda recente, brand prestigiosi e all’avanguardia.

shopping-riccione

Cosa fare a Riccione: sport e parchi tematici

Vuoi andare a Riccione ma non ami il mare e la vita notturna non sono il tuo forte? Nessun problema. La Perla Verde è in grado di soddisfare chiunque, a partire da chi pratica sport. Da anni le strade riccionesi e quelle del suo entroterra sono meta di ciclisti sia italiani che stranieri (amatoriali e professionisti) che organizzano le vacanze per allenarsi e trascorrere qualche in giorno in sella a due passi dal mare.

Per gli sport di spiaggia Riccione gioca in casa e ogni giorno lungo il litorale si disputano partite, tornei e campionati di beach tennis, beach volley, beach soccer, footvolley.

Il nuoto ha trovato da anni la sua casa nella piscina olimpionica che ospita annualmente i Campionati Assoluti italiani con protagonisti del calibro di Federica Pellegrini (che a Riccione ha anche battuto diversi record). Ma ogni sport trova la sua casa a Riccione: campi da calcio e calcetto in erba sintetica e naturale, tennis, padel, basket, volley.

stadio-del-nuoto-riccione

E i parchi tematici? Ce n’è per tutti i gusti a partire da quello forse più famoso e longevo: Aquafan. Situato in collina appena a ridosso dell’uscita dell’autostrada il parco acquatico numero uno d’Italia conta decine di scivoli dai più adrenalinici fino a quelli per bambini, una piscina onde diventata ormai un’icona, bar, ristoranti e tutto quello che può farvi trascorrere una giornata di divertimento. Adiacente ad Aquafan si trova Oltremare, il parco tematico dedicato a scienza, natura e mare con 110.000 metri quadrati a stretto contatto con animali, pesci e una laguna con i delfini dove si svolgono indimenticabili spettacoli.

Sul mare si trovano invece il parco acquatico Beach Village, il mini golf Indiana Golf e il parco termale Perle d’Acqua.

Cosa fare a Riccione: Bar, pub e ristoranti

A completare un’offerta a dir poco esaustiva Riccione propone una serie innumerevole di proposte legate al palato e al bere bene. I ristoranti si dividono equamente tra specialità di pesce e carne, pizzerie e cucina tradizionale con standard di qualità ampiamente sopra ogni aspettativa e location sempre curate. A partire dai classici ristoranti di classe sul porto canale come il Cavalluccio Marino e Da Fino, passando da viale Ceccarini con il Diana e la Brasserie, fino alle centinaia di piadinerie e rosticcerie pronti a sfornare specialità tipiche a qualsiasi ora e i locali che abbracciano più target come il Birrodromo e l’Hops.

piadina

Bar e pub sono presenti praticamente in ogni angolo della città, dal mare all’entroterra, anche in questo caso con un occhio sempre attento alla qualità e con l’immancabile ospitalità romagnola.

Si passa da location particolari come la Bodeguita del Medio a due passi da viale Ceccarini, a situazioni on the beach come il Flamingo o più ricercate.

Per il tuo soggiorno esclusivo sulla Riviera Romagnola, scegli il Rimini Suite Hotel

Rimini Suite Hotel è un nuovissimo boutique hotel 4 stelle con piscina a Rimini. Siamo situati a 100mt dal mare, vicino a Rimini Fiera, e siamo la scelta ideale per famiglie, coppie e viaggiatori business. Vieni a goderti la vacanza elegante ed esclusiva che meriti, immerso nel calore tipico del nostro territorio. Scopri le nostre offerte speciali

Siamo sempre a disposizione per ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato.
Rimini Suite Hotel: 0541 732518 - info@riminisuitehotel.it

Blocca la tariffa più conveniente per le tue vacanze
Prenota Ora
Oppure contattaci direttamente: