cosa-fare-rimini

Divertimento, cultura, benessere… Rimini è una città dalle mille sfaccettature dove è impossibile annoiarsi.

Rimini è probabilmente una delle località balneari più famose e rinomate di tutta Europa, grazie al suo tratto di 15 km di splendide spiagge di sabbia, a una miriade di hotel e ad altrettanti bar e ristoranti. Ogni anno sono migliaia i visitatori che si affollano qui per prendere il sole, rilassarsi sulle spiagge e trovare rifugio dalla vita frenetica.

Con questa guida vi lasciamo 12 cose da vedere durante il vostro soggiorno a Rimini, in modo che non vi capiti mai di trovarvi con le mani in mano!

Partiamo con il dire che l’Emilia Romagna era un tempo territorio romano e che a Rimini si possono ancora visitare i resti della città romana.

Originariamente fondata nel 268aC, la città fungeva da avamposto vitale per le comunicazioni e la sua posizione sul mare Adriatico ne fece un’importante roccaforte.

Oltre alle fantastiche spiagge, Rimini offre anche molti siti storici, bellissimi parchi, incantevoli piazze e musei interessanti. Non è difficile capire perché questa città sia così popolare e perché il turismo rappresenti una fetta importante dell’economia di Rimini.

Scopri quali sono le migliori cose da fare a Rimini!

1. Arco d’Augusto

rimini-arco-augusto

All’inizio del Corso d’Augusto, l’Arco di Augusto è la principale struttura storica che si trova nel centro di Rimini.

Costruito nel 27 aC, l’arco venne così nominato in onore di Cesare Augusto. Ad oggi, nonostante la sua età, si trova in condizioni ottime.

Da lì si può decidere se avventurarsi per il centro della città, dove si trovano negozi e locali carini dove fermarsi, oppure dirigersi lungo il parco che porta al mare.

2. Tempio Malatestiano

rimini-tempio-malatestiano

Molti sono gli edifici religiosi che sorgono sul territorio riminese e nei suoi dintorni, ma il più rinomato è sicuramente il Tempio Malatestiano.

La prima chiesa fu costruita intorno al IX secolo, poi rinnovata completamente sotto la signoria di Sigismondo Pandolfo Malatesta.

All’interno si trovano una moltitudine di decorazioni e manufatti religiosi, tra cui un crocifisso decorato progettato da Giotto e numerose sculture create da Agostino di Duccio. Inoltre, ci sono anche una serie di opere d’arte in marmo e stucco su pareti, colonne e archi.

3. Museo della Città e Domus del Chirurgo

rimini-museo

Per chi è interessato all’archeologia e alla storia antica, il Museo della Città è la struttura perfetta da visitare. All’interno del museo è presente una stupefacente collezione di artefatti e reliquie risalenti all’era preistorica fino a giungere ai giorni nostri.

Mostre particolarmente impressionanti includono l’esposizione di splendidi mosaici romani, monete antiche, oggetti in vetro e persino attrezzature chirurgiche arcaiche, provenienti dalla vicina Domus del Chirurgo.

Quest’ultima è un’abitazione romana, appartenuta ad un chirurgo benestante, ricca di mosaici e visitabile anch’essa.

4. Ponte di Tiberio

rimini-ponte-tiberio

Altra fantastica reliquia dell’insediamento romano a Rimini è il Ponte di Tiberio. Si trova all’estremità opposta del Corso rispetto all’Arco d’Augusto e attraversa il canale che dalla spiaggia conduce al Parco XXV Aprile.

Costruito nel 20 aC, è sbalorditivo che questo ponte si trovi ancora in condizioni praticamente perfette nonostante abbia quasi 2000 anni. Il ponte è sopravvissuto alle tante vicende che hanno rischiato di distruggerlo: dai terremoti alle piene del fiume, dall’usura agli episodi bellici quali l’attacco inferto nel 551 da Narsete, durante la guerra fra Goti e Bizantini di cui restano i segni nell’ultima arcata verso il borgo San Giuliano e, da ultimo, il tentativo di minarlo da parte dei Tedeschi in ritirata. Ancora oggi le macchine possono attraversarlo e non mostra segni di cedimento.

5. Piazza Tre Martiri

rimini-piazza-tre-martiri

Il cuore della città è sicuramente Piazza Tre Martiri, che ha ospitato alcuni momenti importanti nella storia di Rimini e si erge come un luogo popolare e pieno di edifici importanti. Durante il periodo romano era il Foro della città, posto nell’incrocio tra il cardo e il decumano massimi.

All’estremità meridionale della piazza si trova il piccolo ma imponente Tempietto di Sant’Antonio e la Chiesa dei Paolotti, mentre all’altra estremità si trovano una serie di negozi, ristoranti e bar di alta qualità.

Il nome “Tre Martiri” venne dato in memoria di tre giovani partigiani che vennero giustiziati nel 1944 nel punto ora contrassegnato da un inserto di marmo.

6. Piazza Cavour

rimini-piazza-cavour

Situata all’interno del centro storico di Rimini, Piazza Cavour è una fantastica area pubblica che vanta un’architettura meravigliosa e ospita spesso mercatini locali.

Edifici notevoli nella piazza includono il municipio e l’opulento Teatro Galli. Inoltre, a lato della piazza si trova l’Antica Pescheria, un’antica passerella a colonne che conduce alla Via Pescheria, dove una volta veniva venduto il pesce. Di fronte alla pescheria si trova la fontana della Pigna, rappresentata in foto, che è stata l’unica fonte di acqua potabile della città fino al 1912.

Questa piazza è il luogo di ritrovo per i giovani riminesi e universitari, che si incontrano nei locali della piazza e lungo la pescheria.

7. Castel Sismondo

rimini-castel-sismondo

Ideato da Sigismondo Malatesta, il Signore di Rimini nel 1400, Castel Sismondo era un tempo un grande complesso con mura di cinta, mentre quello che si trova oggi è solo il mastio centrale.

Questa imponente struttura, che è tra le più importanti fortezze della Romagna Malatestiana, conserva ancora un posto di rilievo nella cultura e nella storia di Rimini, con mostre, iniziative culturali e mercati che si tengono spesso all’interno dei terreni del castello.

8. Parco Giovanni Paolo II

rimini-parco

Nella città di Rimini sono presenti diversi parchi pubblici dove portare i bambini, fare sport o rilassarsi. Il più notevole tra tutti è il Parco Giovanni Paolo II. È possibile trovare questo meraviglioso spazio naturale nell’area meridionale di Rimini accanto al Palacongressi.

Al centro del parco c’è il grande Lago Mariotti che ospita una grande varietà di fauna.

Percorrendo tutto il parco si può giungere dalla zona del Palacongressi a Marina centro in una ventina di minuti. Una passeggiata suggestiva e totalmente immersi nel verde.

9. Spiaggia di Rimini

spiaggia-rimini

La caratteristica per la quale Rimini è famosa ed apprezzata ovunque è il suo lungo tratto di sabbia dorata: il posto perfetto per rilassarsi, godersi il sole e nuotare nelle acque del mare Adriatico.

Partendo dal Parco Federico Fellini, la spiaggia si estende per chilometri ed è costeggiata da hotel di svariate tipologie (dalla pensione Mariuccia fino al Grand Hotel!), bar, ristoranti e ampi stabilimenti balneari organizzati con ombrelloni, sdraio e altri servizi accessori.

Potresti voler giocare a beach tennis o volley, sorseggiare un cocktail, fare un tuffo in mare, costruire un castello di sabbia… le spiagge di Rimini ti permettono di farlo! La moltitudine di resort e servizi della spiaggia di Rimini terrà te, i tuoi amici e la tua famiglia impegnati per giorni.

10. Spiaggia di Riccione

spiaggia-riccione

Come Rimini anche Riccione è famosa per le sue spiagge di alta qualità. Questa piccola città costiera ha una meravigliosa spiaggia dorata, dotata di molti servizi particolarmente indicati per i giovani e le famiglie.

Oltre alla spiaggia, Riccione è anche conosciuta per le sue sorgenti termali naturali e per i suoi trattamenti benessere, oltre che per Viale Ceccarini, strada conosciuta per i negozi e per essere il cuore della vita mondana e turistica della cittadina romagnola.

11. La Ruota Panoramica

ruota-panoramica

Ai margini del principale tratto di spiaggia di Rimini, si trova la colossale Ruota Panoramica.

Questa gigantesca ruota è alta 55 metri, pesa circa 360 tonnellate e dispone di 28 cabine che possono ospitare 168 persone a pieno regime.

Quale modo migliore per vedere la città e rilassarsi se non fare un giro sulla Ruota Panoramica? La ruota si muove lentamente e un giro completo richiede circa 20 minuti.

12. Italia in Miniatura

italia-in-miniatura

Italia in Miniatura è un’attrazione davvero esaltante che mostra modelli dettagliati di celebri strutture della nostra bella Italia. Situata a circa 15 minuti dal centro d Rimini, questa attrazione può essere raggiunta tramite la SS16 e dispone di un parcheggio dedicato.

All’interno del parco troverete oltre 200 modelli in miniatura tra cui il Colosseo, la Torre pendente di Pisa e il Duomo di Firenze, ogni struttura presenta dei dettagli minuziosi ed è stata ricreata fedelmente utilizzando piani in scala.

Oltre ai modelli, c’è anche una monorotaia, un ristorante e un centro educativo per bambini. Non è l’unico parco divertimenti della zona, se sei interessato leggi questo articolo.

Per il tuo soggiorno esclusivo sulla Riviera Romagnola, scegli il Rimini Suite Hotel

Rimini Suite Hotel è un nuovissimo boutique hotel 4 stelle con piscina a Rimini. Siamo situati a 100mt dal mare, vicino a Rimini Fiera, e siamo la scelta ideale per famiglie, coppie e viaggiatori business. Vieni a goderti la vacanza elegante ed esclusiva che meriti, immerso nel calore tipico del nostro territorio. Scopri le nostre offerte speciali

Siamo sempre a disposizione per ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato.
Rimini Suite Hotel: 0541 732518 - info@riminisuitehotel.it

Blocca la tariffa più conveniente per le tue vacanze
Prenota Ora
Oppure contattaci direttamente: