cosa-fare-rimini

Rimini è probabilmente una delle località balneari più famose e rinomate di tutta Europa, grazie al suo tratto di 15 km di splendide spiagge di sabbia bianca, a una miriade di hotel e ad altrettanti bar e ristoranti. Migliaia di visitatori si affollano qui per prendere il sole, rilassarsi sulle spiagge e trovare rifugio dalla vita frenetica moderna, ed è impossibile trovarsi a corto di cose da fare a Rimini.

La città ha una popolazione di circa 146.000 abitanti, che la rendono una delle più grandi della regione. L’Emilia-Romagna era un tempo un territorio prominente nell’impero romano e i resti della città romana possono essere visitati ancora oggi a Rimini. Originariamente fondata nel 268aC, la città fungeva da avamposto vitale per le comunicazioni e la sua posizione sul mare Adriatico ne fece un’importante roccaforte.

Oltre alle fantastiche spiagge, Rimini offre anche molti siti storici, bellissimi parchi, incantevoli piazze e musei interessanti. Non è difficile capire perché questa città sia così popolare e perché il turismo rappresenti una fetta importante dell’economia di Rimini.

Scopri quali sono le migliori cose da fare a Rimini:

1. Arco d’Augusto

cosa-fare-a-rimini-arco-augusto

Stagliandosi alla fine di Corso d’Augusto, l’Arco di Augusto è la principale struttura storica che si trova nel centro di Rimini.

Costruito nel 27 aC, l’arco fu edificato come parte delle difese della via Flaminia – distrutta poi negli anni ’30 – e venne così nominato in onore di Cesare Augusto.

In origine, un’imponente statua dell’Imperatore si trovava in cima alla porta, ma questa fu sostituita dalla successiva aggiunta di merlature in epoca medievale.

Nonostante la sua immensa età, oggi l’arco si trova in condizioni ottime, e il terreno circostante è piacevole da attraversare dopo aver ammirato questa importante reliquia romana.

2. Spiaggia di Rimini

cosa-fare-a-rimini-spiaggia-rimini

Rimini è famosa per il suo lungo tratto di sabbia dorata e questo è il posto perfetto per rilassarsi, godersi il sole e nuotare nelle acque del mare Adriatico.

Partendo dal Parco Federico Fellini, la spiaggia si estende per chilometri ed è costeggiata da hotel di prima categoria, bar, ristoranti e ampie aree di sabbia munite di ombrelloni e lettini.

Potresti giocare a beach tennis o a beach volley, sorseggiare un cocktail, fare un tuffo in mare, costruire un castello di sabbia! La moltitudine di resort e servizi della spiaggia di Rimini terrà te, i tuoi amici e la tua famiglia impegnati per giorni…e siamo certi che amerete l’atmosfera e il fascino tipico della Riviera Romagnola.

3. Tempio Malatestiano

cosa-fare-a-rimini-tempio-malatestiano

Molti sono gli edifici religiosi che sorgono sul territorio riminese e nei suoi dintorni, ma nessuno è rinomato come il Tempio Malatestiano.

Questa cattedrale incompiuta fu costruita nel IX secolo e fu considerata completata nel 1400.

Collocata in Via IV Novembre, la cattedrale sembra quasi finita, ma risulta chiara l’assenza di una torre centrale sulla facciata anteriore – dove invece c’è una fessura e un muro di mattoni a vista.

All’interno vi è una pletora di decorazioni e manufatti religiosi, tra cui un crocifisso decorato progettato da Giotto e numerose sculture create da Agostino di Duccio.

Inoltre, ci sono anche una serie di opere d’arte in marmo e stucco su pareti, colonne e archi.

4. Museo della Città

cosa-fare-a-rimini-museo

Per chi è interessato all’archeologia e alla storia antica, il Museo della Città è la struttura perfetta da visitare.

Potrai trovare questo delizioso museo ai confini di un antico convento sulla Via Luigi Tonini, a pochi passi dal Ponte di Tiberio e da Piazza Tre Martiri.

All’interno del museo è presente una stupefacente collezione di artefatti e reliquie risalenti all’era preistorica fino a giungere ai giorni nostri.

Mostre particolarmente impressionanti includono l’esposizione di splendidi mosaici romani, monete antiche, oggetti in vetro e persino attrezzature chirurgiche arcaiche.

Per concludere, c’è anche una mostra di opere d’arte rinascimentali e alcuni noti capolavori di artisti come Bellini.

5. Italia in Miniatura

cosa-fare-a-rimini-italia-in-miniatura

C’è qualcosa di intrinsecamente affascinante nella mostra di modelli in miniatura…e Italia in Miniatura è un’attrazione davvero esaltante, che mostra modelli dettagliati di celebri strutture della nostra bella Italia.

Situata a circa 15 minuti dal centro d Rimini, questa attrazione può essere raggiunta tramite la SS16 e dispone di un parcheggio dedicato.

All’interno del parco troverete oltre 200 modelli in miniatura tra cui il Colosseo, la Torre pendente di Pisa e il Duomo di Firenze.

Ogni struttura presenta dei dettagli minuziosi ed è stata ricreata fedelmente utilizzando piani in scala.

Oltre ai modelli, c’è anche una monorotaia, un ristorante e un centro educativo per bambini.

Clicca qui per altre informazioni sui parchi divertimento in Romagna

6. Ponte di Tiberio

cosa-fare-a-rimini-ponte-riberio

Altra fantastica reliquia dell’insediamento romano a Rimini, il Ponte di Tiberio si trova all’estremità del canale che dalla spiaggia conduce al Parco XXV Aprile.

Se si cammina dall’Arco di Augusto verso il canale, si attraverserà infine il bellissimo ponte di Tiberio.

Costruito nel 20 aC, è sbalorditivo che questo ponte si trovi ancora in condizioni praticamente perfette nonostante abbia quasi 2000 anni. Il ponte è sopravvissuto alle tante vicende che hanno rischiato di distruggerlo: dai terremoti alle piene del fiume, dall’usura agli episodi bellici quali l’attacco inferto nel 551 da Narsete, durante la guerra fra Goti e Bizantini di cui restano i segni nell’ultima arcata verso il borgo San Giuliano, e, da ultimo, il tentativo di minarlo da parte dei Tedeschi in ritirata.

7. Piazza Tre Martiri

cosa-fare-a-rimini-piazza-tre-martiri

Il cuore della città. Piazza Tre Martiri ha ospitato alcuni momenti importanti nella storia di Rimini e si erge come un luogo popolare e pieno di edifici importanti.

All’estremità meridionale della piazza si trova il piccolo ma imponente Tempietto di Sant’Antonio e la Chiesa dei Paolotti, mentre all’altra estremità si trovano una serie di negozi, ristoranti e bar/caffetterie di alta qualità.

In determinati periodi dell’anno si tengono anche mercati stagionali e concerti musicali.

Lo splendido design della piazza, la sua magnifica architettura e la varietà di servizi che si trovano qui rendono la Piazza un luogo fondamentale da visitare.

8. Spiaggia di Riccione

cosa-fare-spiaggia-riccione

Mentre Rimini è conosciuta per le sue spiagge di alta qualità, un breve viaggio lungo la costa ti porterà in una zona altrettanto bella: Riccione.

Questa piccola città costiera ha una meravigliosa spiaggia dorata, dotata di molti servizi particolarmente indicati per i giovani e le famiglie.

Oltre alla spiaggia, Riccione è anche conosciuta per le sue sorgenti termali naturali e per i suoi trattamenti benessere: vieni qui se vuoi rilassarti e ringiovanire il corpo e la mente.

9. Piazza Cavour

cosa-fare-a-rimini-piazza-cavour

Situata all’interno del centro storico di Rimini, Piazza Cavour è una fantastica area pubblica che vanta un’architettura meravigliosa e ospita spesso mercati locali.

Potrai trovare questa affascinante piazza a circa 5 minuti a piedi da Piazza Tre Martiri e a pochi passi dal Museo della Città.

Edifici notevoli nella piazza includono il municipio e l’opulento Teatro Galli. Inoltre, al centro della piazza si trova l’Antica Pescheria, un’antica passerella a colonne che conduce alla Via Pescheria.

10. Parco Giovanni Paolo II

cosa-fare-a-rimini-parco-della-cava

Rimini è una località costiera di fama mondiale, ma offre anche diversi parchi pubblici e il più notevole è il Parco Giovanni Paolo II. È possibile trovare questo meraviglioso spazio naturale nell’area meridionale di Rimini accanto al Palazzo dei Congressi.

Al centro del parco c’è il grande Lago Mariotti che ospita una grande varietà di fauna.

Il parco è perfetto per chi ama camminare e godersi l’aria aperta, o per le famiglie che desiderano uno spazio aperto per rilassarsi e fare sport.

I sentieri si snodano nel parco e i pascoli aperti offrono ampio spazio per giocare.

11. Castel Sismondo

cosa-fare-a-rimini-castel-sismondo

Ideato da Sigismondo Malatesta, il Signore di Rimini nel 1400, Castel Sismondo era un tempo un grande complesso con mura di cinta, ma quello che si trova oggi è solo il mastio centrale.

Questa imponente struttura, che è tra le più importanti fortezze della Romagna Malatestiana, conserva ancora un posto di rilievo nella cultura e nella storia di Rimini, con mostre, iniziative culturali e mercati che si tengono spesso all’interno dei terreni del castello.

Tutto ciò che riguarda il castello è insolito; dal suo design irregolare alla fusione di stili differenti.

È possibile fare visite guidate al castello per conoscere la sua lunga storia.

12. La Ruota Panoramica

cosa-fare-a-rimini-ruota-panoramica

Seduta ai margini del principale tratto di spiaggia di Rimini, si trova la colossale Ruota Panoramica.

Questa gigantesca ruota è alta 55 metri, pesa circa 360 tonnellate e dispone di 28 cabine che possono ospitare 168 persone a pieno regime.

Quale modo migliore per vedere la città e rilassarsi se non fare un giro sulla Ruota Panoramica? La ruota si muove lentamente e un giro completo richiede circa 20 minuti.

Per il tuo soggiorno esclusivo sulla Riviera Romagnola, scegli il Rimini Suite Hotel

Rimini Suite Hotel è un nuovissimo boutique hotel 4 stelle con piscina a Rimini. Siamo situati a 100mt dal mare, vicino a Rimini Fiera, e siamo la scelta ideale per famiglie, coppie e viaggiatori business. Vieni a goderti la vacanza elegante ed esclusiva che meriti, immerso nel calore tipico del nostro territorio. Scopri le nostre offerte speciali

Siamo sempre a disposizione per ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato.
Rimini Suite Hotel: 0541 732518 - info@riminisuitehotel.it

Blocca la tariffa più conveniente per le tue vacanze
Prenota Ora
Oppure contattaci direttamente: