piatti-tipici-romagna

Primi e secondi, carne o pesce, in Romagna i piatti tipici sono molti, vediamo i principali.

Il cibo è una di quelle cose che contraddistingue e rende unica l’Italia in tutto il mondo con specialità che variano di regione in regione; tra queste un ruolo da assoluta protagonista ce l’ha sicuramente la Romagna con specialità e piatti tipici che rendono la cucina romagnola tra le prime in Italia (e nel mondo).

I piatti tipici romagnoli sono tanti e vari in un perfetto mix tra i numerosi prodotti che il territorio offre. Vediamo nel dettaglio i principali piatti tipici della cucina romagnola.

pasta-fresca-tagliatelle

Primi piatti romagnoli

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Potrebbe essere questo il proverbio che meglio si addice alla cucina romagnola con i primi che sono il piatto forte della tavola, il modo migliore per iniziare un pranzo o una cena, che sia a casa o al ristorante.

Assoluta protagonista per quanto riguarda i primi è la pasta fresca, preparata con la caratteristica sfoglia fatta con farina e uova e tirata dalla zdora (signora di casa) con il mattarello sul tagliere. Dalla sfoglia derivano poi i vari tipi di pasta abbinabili ai sughi: tagliatelle in primis, ma anche cappelletti e maltagliati ad esempio, mentre gli strozzapreti (altra pasta tipica) sono fatti con acqua, farina e sale.

L’abbinamento più comune per le tagliatelle è con il ragù di carne, un piatto che è ormai il simbolo della cucina tipica romagnola; il ragù si accompagna bene anche con gli strozzapreti o i cappelletti, anche se solitamente i cappelletti si mangiano con il brodo di carne.

Non solo carne nei primi piatti, infatti anche il pesce vuole la sua parte. Tra i piatti tipici più comuni troviamo sicuramente gli spaghetti con le vongole (poveracce in una espressione che deriva dal dialetto), ma anche i tagliolini allo scoglio (frutti di mare) o la pasta corta con gamberi e zucchine.

salsiccia

Secondi di carne e di pesce 

Dopo un primo piatto romagnolo si potrebbe passare tranquillamente al caffè, sia per la qualità di quanto mangiato che per le quantità tipiche della zona. Ma in questo modo si perderebbe il gusto di assaggiare i secondi piatti tipici romagnoli, e sarebbe un vero peccato.

Dunque non fate troppi bis di pasta e lasciate un po’ di spazio per proseguire il vostro pasto con un secondo di carne o di pesce. Per la carne quando si dice Romagna si dice grigliata, ovvero salsicce di maiale, costarelle, braciole, cotte rigorosamente sul barbecue; le carni romagnole tipiche sono quelle di mora romagnola, un suino caratteristico per la sua pelle scura e per la qualità dei prodotti che ne derivano. Altro piatto di carne caratteristico è il coniglio arrosto o in porchetta e lo si accompagna con patate arrosto e verdure al gratìn (gratinate).

Passando al pesce non cambia la modalità di cottura, infatti i romagnoli sono dell’idea che “grigliato è buono tutto”. Il pesce tipico dell’Adriatico viene prima impanato con pan grattato, olio e prezzemolo e poi appunto grigliato donandogli un sapore davvero unico.

Sempre grigliati, ma tradizionalmente da soli e nel tipico bastoncino di legno, sono gli spiedini di pesce, soprattutto gamberi, sardoncini e calamari. Vengono invece preparati al forno, in varie modalità e condimenti, branzini, code di rospo, orate, soasi.

piadina-riminese

Piada e cassoni

Non è un primo, né un secondo, né un contorno, ma in Romagna la piada è semplicemente tutto. La piadina romagnola non è propriamente un piatto tipico ma a Rimini e dintorni la si trova ovunque, come accompagnamento del pasto o come piatto principale, sia vuota che farcita.

La caratteristica piada è fatta con farina, lievito, strutto, olio e sale ed ha ottenuto qualche tempo fa l’Indicazione Geografica Protetta (IGP). In base alla zona della Romagna nella quale ci si trova, si può mangiare una piadina più spessa (nord della Romagna) o più sottile (sud), la battaglia su quale sia la più buona è aperta da anni.

La piada farcita si trova in diverse modalità, in base al gusto della singola persona. A partire dalla classica prosciutto crudo, squacquerone e rucola fino a quella con sardoni, cipolla e insalata. Esiste anche la versione dolce con la Nutella, ma non ci sono limiti alla fantasia e dentro la piadina si può mettere tutto.

Capitolo a parte meritano i cassoni (il cui nome varia in base alla zona della Romagna), che sono una variante della piada. A differenza della prima, questi vengono farciti e cotti da chiusi. Si possono trovare dai più semplici come il rosso (mozzarella e pomodoro), il verde (con le erbe), salsiccia e patate, cotto mozzarella e funghi fino a quelli più particolari.

dolci-tipici-romagnoli

Dolci tipici romagnoli

Non sono forse un vero punto di forza della Romagna i dolci ma sicuramente non mancano a fine pasto idee e proposte per concludere in bellezza. Risponde alla parola d’ordine semplicità la ciambella, dolce tradizionale sicuramente non troppo complicato né nella preparazione che nella presentazione ma assai gustosa.

Si presenta come una grande pagnotta non troppo alta e oltre che a colazione e merenda la si può mangiare appunto a fine pasto, magari accompagnata o addirittura bagnata in un buon calice di vino locale (Albana dolce e Cagnina i più famosi).

Non propriamente ed esclusivamente tipico della Romagna ma molto presente sulle tavole è il dolce al mascarpone (o tiramisù) fatto in una delle sue ricette con appunto il mascarpone, uova, zucchero, biscotti bagnati nel caffè, cioccolato in polvere.

Per approfondire l’argomento, scopri dove mangiare a Rimini e quali sono le sagre romagnole dove guastare i piatti tipici della Romagna preparati sul momento negli stand.

Per il tuo soggiorno esclusivo sulla Riviera Romagnola, scegli il Rimini Suite Hotel

Rimini Suite Hotel è un nuovissimo boutique hotel 4 stelle con piscina a Rimini. Siamo situati a 100mt dal mare, vicino a Rimini Fiera, e siamo la scelta ideale per famiglie, coppie e viaggiatori business. Vieni a goderti la vacanza elegante ed esclusiva che meriti, immerso nel calore tipico del nostro territorio. Scopri le nostre offerte speciali

Siamo sempre a disposizione per ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato.
Rimini Suite Hotel: 0541 732518 - info@riminisuitehotel.it

Blocca la tariffa più conveniente per le tue vacanze
Prenota Ora
Oppure contattaci direttamente: