L’Autunno segna anche l’inizio degli appuntamenti fieristici nel polo di Rimini. Eventi di settore dedicati a professionisti, ma anche momenti pensati per i visitatori curiosi. Le fiere a Rimini sono dedicate alle tematiche e alle professioni più diverse, dai viaggi e il Turismo, fino ad arrivare all’ambiente e all’alimentazione.

La Fiera di Rimini da anni riveste il ruolo di protagonista per l’organizzazione di eventi e congressi che mettano in relazione realtà nazionali e internazionali, su contenuti e servizi di valore. Una struttura moderna, come quella del polo fieristico riminese, unita all’elevata qualità di prodotti proposti, all’innovazione e alla capacità di fare network fanno il resto. Se siete interessati a partecipare alle prossime fiere, ecco quali sono gli eventi dell’Autunno.

TTG

Dal 9 all’11 Ottobre ritornerà alla Fiera di Rimini TTG, Travel Experience. TTG è una delle più longeve, e famose, fiere dedicate all’esperienza di viaggio e alla promozione del turismo mondiale in Italia. Grazie a TTG, ogni anno, si definisce l’offerta turistica italiana nel mondo, grazie all’enorme partecipazione di operatori, italiani e stranieri.
TTG è l’unica fiera in Italia improntata totalmente al “business to business”, per mettere in contatto imprese pubbliche e aziende private, all’interno del settore.

Tra i partecipanti al TTG ci sono le principali aziende che operano nel turismo. Dai tour operator, alle agenzie viaggi, alle compagnie aeree, fino ad arrivare al comparto dei trasporti, passando per strutture ricettive, come hotel e agriturismi. Non mancano nemmeno fornitori di servizi tecnologici e altre soluzioni innovative, che permetteranno di migliorare l’esperienza di viaggio delle persone, oltre che di facilitare il modo di lavorare degli addetti ai lavori.

TTG fa parte del brand “The Italian Marketplace for Travel&Hospitality” di Italian Exhibition Group, come risposta all’esigenza di sviluppare un modello strategico che riesca a mettere in relazione le più grandi fiere del settore: TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design – il Salone Internazionale dell’Accoglienza e SUN Beach&Outdoor Style – il Salone della vacanza en plein air, del Campeggio e del settore Balneare. Un unico, grande, evento che permetta di favorire le opportunità di lavoro per chiunque. Chi offre un prodotto e chi lo distribuisce in Italia e all’estero. Non mancheranno poi, come ogni anno, momenti di formazione. Tra convegni, dibattiti, incontri con i testimonial del settore, su temi che riguardano il turismo e l’accoglienza.

 

SIA

Come dicevamo, in concomitanza con TTG, ci sono altri appuntamenti collaterali al tema turistico. Uno di questi è SIA che, sempre dal 9 all’11 Ottobre porterà a Rimini l’offerta più completa per quanto riguarda l’interior design, l’oggettistica, i servizi per hotel, le tecnologie, le forniture, gli accessori, i prodotti cosmetici, l’arredo outdoor fino alla progettazione. SIA, parallelamente al TTG, darà delle risposte e risponderà alle esigenze delle migliaia di operatori, tra manager, proprietari d’hotel, architetti, progettisti e consulenti di hotel alla ricerca di nuove soluzioni. La fiera non si esaurisce infatti con gli stand e gli appuntamenti, ma continua anche nei workshop che vengono organizzati in occasione dell’evento.

SIA è l’unica fiera italiana focalizzata sul settore dell’arredo e dei servizi per hotel e strutture ricettive, per raccontare ai partecipanti, operatori nazionali e internazionali, i traguardi raggiunti dall’eccellenza manifatturiera e di qualità italiana, e i migliori brand. Durante SIA vengono proposti i nuovi, inediti, concept per il settore dell’hotellerie, per la progettazione degli spazi dedicati all’accoglienza, realizzando ambienti che rispondono a nuovi stili di vita e alle abitudini di consumo del cliente.

 

SUN

Ultimo appuntamento che fa da corollario al TTG è Sun, dedicato alla spiaggia e alla vita all’aria aperta. Il SUN esiste da 35 anni, e dalla sua nascita fino ad oggi, è il punto di riferimento per il mondo dell’outdoor, degli stabilimenti balneari e dei campeggi. Questa è l’unica fiera in Italia che unisce due settori enormi, come il mondo balneare e quello del campeggio, andando a completare il grande comparto turistico raccontato durante il TTG.

Ecomondo

Dal 5 all’8 Novembre arriva invece Ecomondo, la Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello Sviluppo Sostenibile. Durante questo appuntamento, che da anni si svolge alla Fiera di Rimini, si favorisce lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale sostenibile. Oggi, più che mai, che si ha una maggiore sensibilità verso le tematiche ambientali, Ecomondo diventa un evento fondamentale per scoprire come adeguare l’intera filiera dell’economia circolare, ad un’ottica più etica ed ambientalista.

Si parlerà di ecodesign, valorizzazione di materia prima ed energia, trasporti, bonifiche e riqualificazione di aree contaminate. La fiera è diventata un punto di riferimento in Europa, per l’innovazione tecnologica e industriale. Ecomondo è un format innovativo, in grado di favorire le relazioni tra le imprese. È infatti l’unico evento in Europa ad offrire anche un programma di conferenze, workshop e seminari, indirizzati a raccontare nuovi trend, servizi offerti dai fornitori, nel campo dell’edilizia, del packaging, dell’elettronica e dell’automotive.

 

Key Energy

Contemporaneamente ad Ecomondo ha luogo anche Key Energy, la fiera delle soluzioni e applicazioni di efficienza energetica ed energie rinnovabili. Verranno affrontate possibili soluzioni per lo storage e la generazione elettrica distribuita, l’efficienza energetica negli edifici e nei processi industriali, la cogenerazione, trigenerazione, micro-cogenerazione e infine verrà proposta un’idea di città sostenibile: smart city e mobilità sostenibile.
Key Energy non è solo una vetrina, ma anche un momento di incontro e un’opportunità per aggiornarsi e scoprire tutte le possibilità offerte dal settore.

FoodNova

A Novembre, dal 16 al 19, ci sarà FoodNova, un appuntamento dedicato alle nuove esigenze alimentari, dal free from al vegetariano, al vegano, passando per l’etnico. A FoodNova si affronteranno i comportamenti di consumo, le nuove abitudini alimentari che hanno generato mercati inediti e in forte crescita.
All’interno infatti troverete “Gluten Free Expo”, il primo evento internazionale dedicato ai prodotti senza glutine, che permetterà ad aziende, a consumatori e ai professionisti di incontrarsi.

Altro spazio tematico è quello dedicato al cibo etnico, “Ethnic Food Expo”, che racconterà le tradizioni culinarie legate all’identità e alla cultura di paesi e popoli. Non mancherà nemmeno “Lactose Free Expo”, il primo e unico salone internazionale dedicato interamente al mercato e ai prodotti senza lattosio. Si tratterà di un punto di incontro che risponde alle esigenze del mercato nel quale le aziende possono dare la giusta visibilità ai prodotti, presentare le novità, incontrare il target professionale di riferimento come buyers, distributori, retailers, grande distribuzione e Ho.Re.Ca.

Ai già citati si aggiunge anche “Expo Veg”, dedicato a chi ha effettuato una scelta alimentare vegetariana e vegana. Infine, ultimo evento in programma è “Italy Kosher Expo”, il primo dedicato all’alimentazione kosher in Italia che avrà lo scopo di mettere in relazione le aziende dell’agroalimentare e i buyers da tutto il mondo.

Avete già segnato in calendario questi eventi?

Per il tuo soggiorno esclusivo sulla Riviera Romagnola, scegli il Rimini Suite Hotel

Rimini Suite Hotel è un nuovissimo boutique hotel 4 stelle con piscina a Rimini. Siamo situati a 100mt dal mare, vicino a Rimini Fiera, e siamo la scelta ideale per famiglie, coppie e viaggiatori business. Vieni a goderti la vacanza elegante ed esclusiva che meriti, immerso nel calore tipico del nostro territorio. Scopri le nostre offerte speciali

Siamo sempre a disposizione per ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato.
Rimini Suite Hotel: 0541 732518 - info@riminisuitehotel.it

Blocca la tariffa più conveniente per le tue vacanze
Prenota Ora
Oppure contattaci direttamente: