Non c’è periodo migliore dell’Autunno per scoprire l’entroterra e le città della provincia di Rimini e della Riviera. Seguendo gli eventi e le sagre della nostra zona potrete trovare anche alcuni tesori nascosti. Noi abbiamo individuato i migliori eventi che avranno luogo nel mese di Ottobre, a Rimini e dintorni. Leggete qui, se volete saperne di più.

 

Mangiar Sano a Montefiore Conca

A Montefiore Conca, un grazioso borgo nella parte più a sud della Romagna, il 6 Ottobre 219 si svolgerà un evento dedicato all’alimentazione genuina, come appunto suggerisce il titolo. Si tratta infatti di una manifestazione che ha come filo conduttore il mangiar sano e l’obiettivo di informare il consumatore, anche attraverso degustazioni guidate, delle produzioni di qualità presenti sul mercato. Ci saranno stand gastronomici e una mostra mercato dove potrete acquistare i migliori prodotti del territorio, e al tempo stesso passeggiare per questo grazioso borgo. Al Castello Malatestiano avranno luogo alcuni laboratori e attività per le famiglie.

Concerto Vinicio Capossela a Rimini

Vinicio Capossela, domenica 6 Ottobre sarà in concerto al Teatro Galli, con il tour Ballate per uomini e bestie. Questo disco, descritto dall’autore come “un cantico per tutte le creature, per la molteplicità, per la frattura tra le specie e tra uomo e natura” verrà presentato in questi mesi in alcuni dei più bei teatri d’Italia, con uno spettacolo davvero esclusivo.

 

Sagra Musicale Malatestiana a Rimini

A Ottobre, se vi piace la musica sinfonica, ritornano anche gli appunti della Sagra Musicale Malatestiana, a Rimini, al Teatro Galli. L’11 Ottobre vi aspetta infatti il concerto de “Le Concert des Nations”, un’orchestra con strumenti d’epoca, che eseguirà il repertorio orchestrale e sinfonico dal barocco al romanticismo. A dirigere l’orchestra il Maestro Jordi Savall che proporrà una selezione di opere di Beethoven: Sinfonia n.3 in mi bemolle maggiore op.55 Eroica e la Sinfonia n.5 in do minore op.67.
Il 22 Ottobre ci sarà poi un altro concerto di Musica da Camera, con il concerto per pianoforte eseguito da Angela Hewitt, durante il quale sarà proposto un ricco repertorio di opere di Bach.

 

Sagra della castagna a Montefiore

A Montefiore, per tutte le domeniche di Ottobre: il 13, 20 e 27, potrete assaggiare uno dei frutti più prelibati dell’autunno: la castagna. Verrà preparata in vari modi, sarà presente all’interno dei menù dei ristoranti e potrete acquistarla per prepararla a casa vostra. Non mancheranno nemmeno gli spettacoli, il mercatino dei prodotti enogastronomici, i giochi in piazza e la musica folcloristica con l’orchestra.

CiocoPaese a Riccione

Dall’11 al 13 Ottobre ritorna a Riccione l’evento più goloso dell’anno dedicato al cioccolato e ai prodotti di pasticceria: CiocoPaese. Come ogni anno a Riccione arriveranno stand, eventi a tema, laboratori, musica dai balconi, spettacoli, un’intera area dedicata ai bambini e maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte d’Italia. Passeggiando potrete degustare e acquistare delizie al cioccolato nelle varianti più impensabili, dagli abbinamenti tradizionali a quelli più insoliti.

 

Festa della vendemmia e dei frutti d’Autunno a Novafeltria

Volete immergervi nell’atmosfera autunnale? Non perdetevi nel week end del 12 e 13 Ottobre la Festa della vendemmia e dei frutti d’Autunno, a Novafeltria. Questa festa celebra il momento in cui, in passato, veniva raccolta l’uva e preparata per essere trasformata in vino. In passato l’uva veniva portata in piazza, su carri addobbati per l’occasione e poi versata nei tini, dove le ragazze e i bambini la pestavano. Si trattava di una vera e propria festa per tutto il paese. Durante questo fine settimana potrete rivivere tutto questo, con tanto di canti e balli folkoristici.
Inoltre, sarà anche un’occasione per assaggiare i piatti tradizionali e i vini delle cantine del territorio.

 

Festa delle Noci a Saludecio

Il 13 Ottobre, a Saludecio si festeggiano le noci, che saranno le protagoniste di dolci e torte. In questa zona, la coltivazione delle noci era molto diffusa, ma questa festa oggi è più identificata con la figura del Beato Amato e con la tradizione francescana ella “cerca delle noci”.
Momento particolare della festa è la premiazione della noce più piccola e di quella più grossa.

 

Festa di San Gaudenzo a Rimini

Il 14 Ottobre è il patrono di Rimini, San Gaudenzo. Come ogni anno in piazza Cavour si svolge la Tombola di San Gaudenzo, un momento di festa e di beneficenza. Infatti, il ricavato della vendita delle cartelle per la tombola sarà devoluto per un progetto benefico della Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Rimini. Il tradizionale mercatino di San Gaudenzo invece si svolgerà domenica 13 Ottobre, in piazza Tre Martiri e sul corso d’Augusto. In questa occasione verranno venduti alcuni prodotti di gastronomia, prodotti tipici dell’autunno e oggetti da regalo.

 

Velodimaya con Natalino Balasso a Bellaria Igea Marina

Arriva al Teatro Astra di Bellaria Igea Marina lo spettacolo Velodimaya, con Natalino Balasso. Segnate la data in calendario: 19 Ottobre 2019. Si tratterò di un monologo comico che racconterà i drammi del contemporaneo senza cedere allo sconforto, ma lo farà attraverso la risata.

 

Fiera delle castagne a Talamello

A Talamello il 20 Ottobre ritorna la Fiera delle castagne, arrivata alla sua ventesima edizione. Questa fiera, dedicata al marrone di Montefeltro, è una varietà pregiata, tipica della zona, inserita nell’elenco nazionale dei prodotti tradizionali. In questa zona si trovano ancora castagneti secolari, e durante la festa potrete assaggiare le “ballotte”, ovvero le castagne lessate in acqua, le “caldarroste”, cotte utilizzando la padella bucherellata sulla brace, ma anche dolci e focacce, primi e secondi piatti di cui sono ingredienti basilari.

CioccoRimini

In piazza Cavour, dal 25 al 27 Ottobre potrete trovare il paradiso terrestre di tutti i golosi: CioccoRimini! Si tratta di un appuntamento speciale, dove per un intero weekend, il centro di Rimini si trasforma in una casa di cioccolato, in cui praline, cioccolate calde e tavolette vi tenteranno con il loro profumo.

 

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato a Sant’Agata Feltria

A Sant’Agata Feltria ritorna la grande rassegna dedicata al tartufo bianco pregiato. Anche quest’anno, come sempre, sono attesi migliaia di visitatori, durante tutto il periodo della fiera, per tutte le domeniche del mese di Ottobre, da domenica 6 a domenica 27. Accanto al celebre tubero, non mancheranno gli altri prodotti autunnali come i funghi, le castagne, il miele, le erbe officinali, i prodotti della pastorizia e della agricoltura e, inoltre, i manufatti dell’artigianato rurale ed artistico.
Quello di Sant’Agata è un bellissimo borgo medioevale, che si fregia del marchio di “Città del Tartufo”, se siete curiosi di scoprirlo non vi resta che venirci.

 

E voi, avete già deciso a quali eventi partecipare?

Per il tuo soggiorno esclusivo sulla Riviera Romagnola, scegli il Rimini Suite Hotel

Rimini Suite Hotel è un nuovissimo boutique hotel 4 stelle con piscina a Rimini. Siamo situati a 100mt dal mare, vicino a Rimini Fiera, e siamo la scelta ideale per famiglie, coppie e viaggiatori business. Vieni a goderti la vacanza elegante ed esclusiva che meriti, immerso nel calore tipico del nostro territorio. Scopri le nostre offerte speciali

Siamo sempre a disposizione per ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato.
Rimini Suite Hotel: 0541 732518 - info@riminisuitehotel.it

Blocca la tariffa più conveniente per le tue vacanze
Prenota Ora
Oppure contattaci direttamente: