visitare-urbino

Urbino è forse il più importante centro del Rinascimento italiano e vi sono vissuti un numero imprecisato di personaggi storici.

In un soggiorno a Rimini, che sia estate o inverno, tra le città da visitare non può assolutamente mancare Urbino, un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’arte, della cultura e della storia.

Situato nelle Marche tra le colline del Montefeltro, è un luogo incantevole che custodisce un patrimonio di opere e monumenti davvero sorprendente, tanto da meritarsi la nomina nel 1998 di Patrimonio dell’umanità UNESCO.

Ma ecco nello specifico cosa visitare ad Urbino e da cosa lasciarsi ammaliare, tra arte, storia, monumenti, cibo e non solo.

palazzo-ducale-urbino

Il Palazzo Ducale di Urbino

Palazzo Ducale è forse l’opera più famosa e caratteristica e di sicuro la più imponente e riconoscibile. Questo luogo è la vera espressione del Rinascimento d’Italia ed oggi ospita al suo interno la Galleria Nazionale delle Marche. Tra le opere che vi si trovano, ci sono Raffaello, Melozzo da Forlì, Tiziano e Piero della Francesca, rendendola così la più importante e completa collezione di opere del Rinascimento.

duomo-urbino

Il Duomo di Urbino

Poco distante da Palazzo Ducale è assolutamente d’obbligo una visita al Duomo, concluso definitivamente nel 1600. La struttura maestosa è suddivisa in tre navate e al suo interno conserva opere di grande valore.

Inoltre, presso il Museo Diocesano Albani che si trova annesso al Duomo è conservato un patrimonio di opere raccolte da Papa Clemente XI Albani tra il 1700 e il 1721

veduta-urbino

La casa di Raffaello

È stato il cittadino di Urbino più influente e una visita alla sua casa natìa non può mancare. Stiamo parlando di Raffaello la cui dimora  venne costruita nel 1400 e presa da Giovanni Santi, padre di Raffaello, che ci visse a cavallo del 1500, periodo in cui si dedicò alla pittura. La vecchia dimora di Raffaello, nel centro della città, ha al suo interno diverse opere. Inoltre, ha mantenuto lo stile e l’atmosfera del tempo.

Poco distante dalla casa si trova la statua dedicata allo stesso Raffaello, un modo per celebrare l’artista che ha segnato maggiormente la storia di Urbino.

albornoz-urbino

La Fortezza Albornoz

Nel punto più alto di Urbino, dopo aver terminato una delle innumerevoli salite, si trova la Fortezza Albornoz, un luogo ideale per concedersi qualche momento di relax e gustarsi un panorama veramente unico.

La Fortezza è un edificio costruito nel 14° secolo e ospita quotidianamente studenti e turisti che vogliono godere della vista mozzafiato tra colline e scorci della città, come la cupola del Duomo e il Palazzo Ducale. Un punto unico nel suo genere e da provare per abbandonarsi completamente al relax.

La crescia

Non è un’opera d’arte ma ci si avvicina! Se la Romagna è la terra della piadina, le Marche (e in particolare Urbino) sono la terra della crescia sfogliata, una sfiziosità da non farsi sfuggire.

Molto simile alla piadina, la crescia si differenzia perché tra gli ingredienti figurano anche le uova e il pepe, che le donano il caratteristico colore giallognolo e un sapore inconfondibile. Si gusta farcita con i prodotti tipici della zona, come il prosciutto crudo della Carpegna, il salame del Montefeltro e i formaggi tra cui il pecorino.

Aperitivo e cena in centro

Come tutte le tipiche città medievali e rinascimentali, la maggior parte delle attività di Urbino sono concentrate nelle vie e piazze del centro dove si trovano tantissimi ristoranti tipici e bar.

Nel tardo pomeriggio, complici le centinaia di giovani universitari che affollano la città, il centro e i bar diventano un concentrato di cocktail e vitalità. Una cena nelle osterie caratteristiche del centro è necessaria se si vogliono gustare piatti tipici e le specialità davvero gustose, immersi nella storia.

Anche dopo cena la serata continua nei tanti pub e locali sia in centro che leggermente fuori, affollati da studenti tra musica dal vivo e dj set.

Per il tuo soggiorno esclusivo sulla Riviera Romagnola, scegli il Rimini Suite Hotel

Rimini Suite Hotel è un nuovissimo boutique hotel 4 stelle con piscina a Rimini. Siamo situati a 100mt dal mare, vicino a Rimini Fiera, e siamo la scelta ideale per famiglie, coppie e viaggiatori business. Vieni a goderti la vacanza elegante ed esclusiva che meriti, immerso nel calore tipico del nostro territorio. Scopri le nostre offerte speciali

Siamo sempre a disposizione per ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato.
Rimini Suite Hotel: 0541 732518 - info@riminisuitehotel.it

Blocca la tariffa più conveniente per le tue vacanze
Prenota Ora
Oppure contattaci direttamente: