Situato nelle Marche tra le colline del Montefeltro, è forse il più importante centro del Rinascimento italiano e ha dato a casa ad un numero imprecisato di personaggi storici, scrittori, scienziati, letterati; un motivo in più per visitare questa splendida cittadina.

 

In un soggiorno a Rimini, che sia estate o inverno, tra le città nelle vicinanze da visitare non può assolutamente mancare Urbino, un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’arte, della cultura e della storia; un luogo incantevole che dista da Rimini circa un’ora di auto e che custodisce un patrimonio di opere e monumenti davvero sorprendente tanto da meritarsi la nomina nel 1998 di Patrimonio dell’umanità UNESCO.

Ma ecco nello specifico cosa visitare nella vostra gita ad Urbino e da cosa lasciarsi ammaliare, tra arte, storia, monumenti, cibo e non solo.

Il Palazzo Ducale

E’ forse l’opera più famosa e caratteristica, di sicura la più imponente e riconoscibile, ovvero il Palazzo Ducale, vera espressione del Rinascimento d’Italia. Ospitò tra gli altri Federico di Montefeltro e ora custodisce al suo interno la Galleria Nazionale delle Marche, sicuramente la più importante e completa collezione di opere del Rinascimento tra cui si trovano quelle di Raffaello, Melozzo da Forlì, Tiziano e Piero della Francesca.

Il Duomo

Poco distante da Palazzo Ducale è assolutamente d’obbligo una visita al Duomo, concluso definitivamente nel 1600 e con una struttura maestosa capace di sorprendere la vista dei turisti. Il Duomo è suddiviso in tre navate e al suo interno conserva opere di grande valore. Opere presenti anche nel Museo Diocesano Albani che si trova annesso al Duomo e che conserva un patrimonio di opere raccolte da Papa Clemente XI Albani tra il 1700 e il 1721

La casa di Raffaello

E’ stati il cittadino di Urbino più influente e una visita alla sua casa natìa non può mancare. Stiamo parlando di Raffaello la cui dimora si trova anch’essa in centro e venne costruita nel 1400 e presa da Giovanni Santi, padre di Raffello che ci visse a cavallo del 1500, periodo in cui si dedicò alla pittura. La vecchia dimora di Raffaello ha al suo interno ancora diverse opere ed è un vero e proprio tuffo nell’atmosfera del tempo.
Poco distante dalla casa si trova la statua dedicata allo stesso Raffaello, un modo per celebrare l’artista che ha segnato di più la storia di Urbino.

La Fortezza Albornoz

Nel punto più alto di Urbino, dopo aver terminato una delle innumerevoli salite, si trova la Fortezza Albornoz, un luogo ideale per concedersi qualche momento di pace e gustarsi un panorama veramente unico. La Fortezza è un edificio di grandi dimensioni costruito nel 14° secolo e ospita quotidianamente studenti e turisti che vogliono apprezzare dal prato una vista mozzafiato tra colline e scorci della città come la cupola del Duomo e il Palazzo Ducale. Un punto unico nel suo genere e da provare per abbandonarsi completamente al relax.

La crescia

Non è un’opera d’arte ma ci va vicino! Se la Romagna è la terra della piadina, le Marche e in particolare Urbino, sono la terra della crescia sfogliata, una sfiziosità da non farsi sfuggire.
Molto simile alla piadina, la crescia si differenzia perché tra gli ingredienti figurano anche le uova e il pepe, donandole il caratteristico colore giallognolo e un sapore inconfondibile. Come la piadina anche la crescia si gusta farcita, ancora meglio se con i prodotti tipici della zona come il prosciutto crudo della Carpegna, il salame del Montefeltro, i formaggi tra cui il pecorino.

Aperitivo e cena in centro

Come tutte le tipiche città medievali e rinascimentali, la maggior parte delle attività di Urbino sono concentrate nelle vie e piazze del centro dove si trovano tantissimi ristoranti tipici e bar.
Nel tardo pomeriggio, complici le centinaia di giovani universitari che affollano la città, il centro e i bar diventano un concentrato di cocktail e vitalità per prepararsi al meglio ad una cena nelle osterie caratteristiche del centro dove si possono gustare piatti tipici e specialità davvero gustose immersi nella storia.
Anche dopo cena la serata continua nei tanti pub e locali sia in centro che leggermente fuori affollati da studenti tra musica dal vivo, dj set e performance.

Per il tuo soggiorno esclusivo sulla Riviera Romagnola, scegli il Rimini Suite Hotel

Rimini Suite Hotel è un nuovissimo boutique hotel 4 stelle con piscina a Rimini. Siamo situati a 100mt dal mare, vicino a Rimini Fiera, e siamo la scelta ideale per famiglie, coppie e viaggiatori business. Vieni a goderti la vacanza elegante ed esclusiva che meriti, immerso nel calore tipico del nostro territorio. Scopri le nostre offerte speciali

Siamo sempre a disposizione per ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato.
Rimini Suite Hotel: 0541 732518 - info@riminisuitehotel.it

Blocca la tariffa più conveniente per le tue vacanze
Prenota Ora
Oppure contattaci direttamente: