gabicce-mare

C’è un angolo di paradiso che si affaccia sul mare Adriatico, non più in Emilia Romagna ma all’estremo nord delle Marche… Stiamo parlando di Gabicce Mare, un luogo in cui avventurarsi per godere delle spiagge, del mare cristallino e dei suoi paesaggi mozzafiato.

Gabicce Mare, un’oasi all’inizio delle Marche

A pochi chilometri da Rimini, appena superato il confine che separa l’Emilia Romagna dalle Marche, si trova una caratteristica località balneare che si differenzia non poco dalle vicine Riccione e Cattolica: si tratta di Gabicce Mare.

Gabicce Mare è la parte che si affaccia direttamente sull’Adriatico del Comune di Gabicce e si divide da Gabicce Monte, situata invece sul Monte San Bartolo.

Questa costa si differenzia dalle località limitrofe per la sua tranquillità, le acque cristalline, le rocce a strapiombo sul mare, le calette isolate e una natura davvero unica.

Storia

Uno dei motivi per visitare Gabicce Mare è certamente per la sua storia caratterizzata soprattutto dalla misteriosa città sommersa Valbruna, leggenda archeologica tutt’oggi ancora irrisolta. Sul fondo del mare si trovano infatti numerose rocce che sembrano raccontare la presenza di un’antichissima città che viveva intorno alla Baia di Vallugola.

Verità o leggenda comunque a Gabicce tracce di storia si trovano ovunque, legate soprattutto alla marineria; la città è infatti da sempre strettamente correlata alla tradizione dei pescatori e ancora oggi sia al porto che lungo tutta la costa si respira l’aria di mare ma non solo. Poco distante dal mare si trova infatti la testimonianza di un antico borgo ancora oggi intatto, con vicoli e botteghe artigiane oltre alla antica chiesa dove sono presenti varie opere artistiche.

gabicce-mare-stabilimenti-balneari

Spiagge

Certamente tra le cose principali da fare a Gabicce Mare c’è trascorrere una giornata in spiaggia potendo scegliere tra le tante spiagge attrezzate e calette isolate circondate dalle rocce. La prima parte di spiaggia, quella che parte dal porto, è suddivisa in 40 gli stabilimenti, attrezzati con lettini e ombrelloni, pedalò e campi da gioco.

Procedendo verso sud si cominciano invece ad incontrare alcune interessanti calette più isolate e quasi tutte raggiungibili a piedi dal monte che sovrasta Gabicce. Tra queste la più famosa ed anche la più frequentata è la Baia Vallugola.

gabicce-mare-spiaggia

Bandiera Blu

Uno dei tanti motivi per trascorrere una giornata in spiaggia a Gabicce Mare è per fare un bagno nelle sue fantastiche acque. Gabicce, infatti, ottiene da 25 anni uno dei riconoscimenti più importanti del settore, la “Bandiera Blu”, che premia le località che hanno acque di balneazione di un certo livello. Il riconoscimento premia la limpidezza delle acque e tutto quanto viene fatto per preservarla.

Le Bandiere Blu assegnate a Gabicce Mare tengono conto anche di altri fattori non secondari come la gestione dei rifiuti, il grado di raccolta differenziata, il turismo sostenibile, la valorizzazione dei parchi naturali (il Parco Naturale del Monte San Bartolo), l’accesso alle spiagge per tutti. Dunque un numero di parametri corposo che fa sì che Gabicce Mare sia un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale.

Vita notturna

Forse non è Riccione e nemmeno Rimini, ma anche Gabicce Mare in termini di vita notturna ha il suo perché. Non è una meta tipicamente per giovani ma appena sopra Gabicce Mare è presente una discoteca conosciuta tra i giovani a livello nazionale: la Baia Imperiale.

Inoltre, sono presenti numerosi localini e pub più vicini al mare dove si possono gustare cocktail e ascoltare musica in tranquillità.

Settimana Cicloturistica

Tra gli eventi che si svolgono a Gabicce Mare, uno dei più conosciuti è la “Settimana Cicloturistica, evento che prende il via nella settimana di Pasqua e che apre simbolicamente la stagione estiva. A questo evento partecipano centinaia di ciclisti provenienti da varie parti d’Italia ma anche dall’estero per sette giorni di sport, divertimento e buon cibo.

Ogni giorno parte una tappa che si snoda lungo l’entroterra tra paesaggi davvero unici e strade caratteristiche, mentre di sera sono sempre in programma eventi con musica, fuochi d’artificio e feste.

mangiare-a-gabicce-mare

Cucina

Tra le cose da fare a Gabicce Mare non può mancare l’assaporare i piatti tipici della tradizione in uno dei tanti ristoranti presenti sia lungo la costa che sul monte. La cucina è fortemente influenzata dalla posizione di Gabicce Mare e dalla sua tradizione legata alla pesca: sono quindi i piatti di pesce i principali protagonisti.

Si parte dai primi fatti in casa ai tanti secondi, mentre per una pasto più veloce anche qua, come in tutta la vicina Romagna, una piadina farcita mette sempre tutti d’accordo.

Per il tuo soggiorno esclusivo sulla Riviera Romagnola, scegli il Rimini Suite Hotel

Rimini Suite Hotel è un nuovissimo boutique hotel 4 stelle con piscina a Rimini. Siamo situati a 100mt dal mare, vicino a Rimini Fiera, e siamo la scelta ideale per famiglie, coppie e viaggiatori business. Vieni a goderti la vacanza elegante ed esclusiva che meriti, immerso nel calore tipico del nostro territorio. Scopri le nostre offerte speciali

Siamo sempre a disposizione per ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato.
Rimini Suite Hotel: 0541 732518 - info@riminisuitehotel.it

Blocca la tariffa più conveniente per le tue vacanze
Prenota Ora
Oppure contattaci direttamente: