ITINERARIO: Alla Scoperta della Valle del Marecchia

image

ITINERARIO: Alla Scoperta della Valle del Marecchia

immagine-centrale-valle-del-marecchia

Il Marecchia è il corso d’acqua più importante del Riminese. Nasce dal Monte Zucca (1.266 m), nell’Alpe della luna, nei pressi di Pratieghi in Comune di Badia Tedalda (AR) e scorre per 70 Km verso il mare Adriatico, in direzione sud-ovest – nord-est. Il fiume, a carattere torrentizio, interessa territori appartenenti a due Stati (Italia e San Marino), tre regioni (Emilia-Romagna, Marche e Toscana) e quattro Province (Rimini, Forlì-Cesena, Pesaro-Urbino e Arezzo). Numerose sono le bellezze che ha da offrire e vogliamo mostrartele con questo itinerario**.

La nostra offerta include:
Utilizzo bici elettrica di nuova generazione con pedalata assistita, adatta a tutte le età e a qualsiasi condizione fisica.
Kit bag a richiesta con tablet inserito in apposito alloggiamento sulla bici, contenente audio guida del percorso e app Google Maps.
Ricco aperitivo al rientro dall’itinerario: degustazione enogastronomica locale di salumi, affettati e formaggi con piadina calda, accompagnata da una bottiglia di vino o spumante o birra.

** L’itinerario e le foto sono del Dr. Lino Casini, biologo e ornitologo (email: lino.casini@tin.it). Tutti i contenuti di questa pagina, il materiale fotografico e le audio guide sono protette da copyright ed è vietato appropriarsene senza autorizzazione

Itinerario I – Riva Destra del Fiume Marecchia

I sistemi fluviali rappresentano, nella realtà del territorio riminese, i pochi ambiti territoriali che ancora posseggono un certo grado di naturalità. Non sono molte infatti, in questa parte della Romagna, le aree di una certa estensione che presentino ambienti naturali ben conservati tali da poter ospitare, nei diversi periodi dell’anno, una ricca fauna selvatica. Gran parte di queste aree sono collocate nella fascia alto-collinare del territorio della Provincia, altre ricadono invece negli ambiti territoriali dei bacini idrografici dei principali corsi d’acqua, primo fra tutti il Marecchia.

Tempo di percorrenza in bicicletta: 2-2,30 ore andata; 1,30 ore ritorno
Strumentazione consigliata: binocolo e cannocchiale
Testo dell’itinerario: scarica il PDF
Audio guida: parte 1parte 2

Itinerario II – Il Lago degli Aironi

Il lago di cui si propone la visita fa parte di un sistema di zone umide di origine artificiale situato nell’alveo del Marecchia tra Rimini e Sant’Arcangelo di Romagna. Si tratta di ampi bacini originati dalle attività estrattive iniziate negli anni ’50 e terminate verso la metà degli anni ’80. Laghi di ex cava, stagni e corso d’acqua compongono un mosaico ambientale in cui le diverse specie di uccelli acquatici trovano diversità di ambienti e risorse, con possibilità di realizzazione di molte nicchie ecologiche.

Tempo di percorrenza a piedi: 1-2 ore visita a piedi attorno al lago
Strumentazione consigliata: binocolo e cannocchiale
Testo dell’itinerario: scarica il PDF
Audio guida: parte 1parte 2

Questo itinerario è stato menzionato su www.appenninoromagnolo.it, sito web di riferimento per trekking, escursioni e itinerari naturalistici sul nostro appennino.

Prezzo: 40€ a persona

Scadenza: 10/06/2019