A pochi chilometri da Rimini si trova una meta davvero sensazionale in quanto a patrimonio artistico e culturale, e visitare Ravenna può essere un’occasione unica per vedere da vicino alcune delle più importanti bellezze italiane.

La città “bizantina”, anche se non inserita tra le principali mete italiane come Roma, Milano o Venezia, non ha nulla da invidiare a queste città per quantità e importanza di monumenti, musei e storia per quella che è stata per ben tre volte capitale dell’Impero romano d’Occidente (402-476), del Regno degli Ostrogoti (493-553) e dell’Esarcato bizantino (568-751).

Una visita Ravenna è un percorso nella storia del nostro Paese con addirittura otto monumenti considerati Patrimonio Mondiale dell’Unesco; ma Ravenna è anche tanto altro, è mangiare bene, divertimento, stare bene.

Ecco dunque una guida sulle cose principali da fare e vedere nella vostra visita a Ravenna.

La Basilica di San Vitale
Un altro monumento da visitare a Ravenna è certamente la Basilica di San Vitale caratterizzata anch’essa da straordinari mosaici e da un forte richiamo all’arte orientale.
Caratterizzata dalla sua forma ottagonale, richiamo simbolico al 7 (il tempo) più 1 (Dio), la Basilica non ha navate ma appunto una parte centrale di otto lati sovrastate da una imponente cupola ricca di affreschi che vi cattureranno occhi e cuore.
Altra particolare caratteristica è il labirinto che trovate a terra sotto forma di cerchi concentrici, un simbolo presente in diverse chiese che rappresenta l’uscita dal peccato in un percorso di purificazione.

Il Mausoleo di Teodorico
Non solo basiliche a Ravenna ma la vostra visita non può prescindere dal Mausoleo di Teodorico, monumento davvero particolare e differente da tutti gli altri presenti in città. La prima particolarità è la sua forma decagonale su due piani ricoperti da un tetto costituito da un unico blocco di pietra mentre la struttura è interamente in pietra d’Istria.
L’edificio fu costruito per volere appunto di Teodorico, un re che dopo 33 anni alla guida dell’Italia voleva trovare pace a Ravenna; trovò invece la morte come leggenda narra, nelle vasca in porfido presente al secondo piano, in un giorno di temporale colpito da un fulmine mentre faceva il bagno.

Mausoleo di Galla Placidia
Uno dei luoghi più affascinanti di Ravenna è sicuramente il Mausoleo di Galla Placidia dove si trovano i più antichi mosaici di Ravenna e che fu costruito per volere dell’imperatore Onorio in onore della sorella Galla Placidia.
Sono proprio i mosaici il tema principale del mausoleo, un modo per celebrare la vita in anteposizione alla morte. Nella vostra visita al mausoleo rimarrete estasiati dalla volta superiore dove è riprodotto un cielo stellato capace di lasciarvi a bocca aperta.

La Basilica di Sant’Apollinare Nuovo
Oltre a quella di San Vitale a Ravenna si trova un’altra importante basilica, quella di Sant’Apollinare Nuovo, riconosciuta in tutto il mondo per i suoi mosaici.
Sant’Apollinare Nuovo (differente da Sant’Apollinare in Classe che si trova appena fuori Ravenna) conserva nella sua navata centrale tre cicli di mosaici differenziati per tema: in alto la vita di Cristo, al centro Santi e Profeti, in basso il palazzo di Teodorico. I mosaici non si esauriscono qua, sulle pareti laterali proseguono con temi diversi come quello che ritrae in modo davvero stupefacente il porto di Classe.
A Sant’Apollinare Nuovo è d’obbligo una visita per chi ama l’arte e chi è affascinato dai mosaici.


La Tomba di Dante

Una delle mete più legate alla storia della cultura italiana è la tomba di Dante, morto proprio a Ravenna durante l’esilio. Le spoglie del sommo poeta sono custodite dunque nella città bizantina ma durante i secoli sono stati diversi i tentativi di farle tornare a Firenze, sua città natale.
Le ossa di Dante sono state conservate dai francescani che si sono opposti più volte ai tentativi di varie cariche ecclesiastiche di portarle lontano da Ravenna.
Una visita alla tomba di Dante è d’obbligo per gli amanti della cultura italiana e non solo.

La buona cucina in una visita a Ravenna
Come ovunque in Romagna anche a Ravenna è davvero difficile resistere alle tentazioni della buona tavola e nella vostra visita non può mancare una tappa nei ristoranti o chioschi del centro storico dove assaporare le delizie che il territorio propone.
A partire dai primi con la pasta fatta in casa e il tradizionale ragù, passando per salumi e formaggi tipici e vari tipi di carne, non dimenticando specialità di pesce (soprattutto alla griglia). Per un pranzo o uno spuntino veloce la soluzione migliore è quella di una classica piadina romagnola farcita con salumi, formaggi o verdure da gustare nei tradizionali chioschi presenti in maniera massiccia lungo le vie della città.

Divertimento a Ravenna: Mirabilandia e il Safari
A completare una visita a Ravenna e per differenziare un po’ la tipologia di gita si può fare un giro nei due parchi presenti poco fuori la città: Mirabilandia e Safari Ravenna.
Mirabilandia è il parco divertimenti più grande d’Italia con giostre di ogni tipo adatte sia ai bambini sia chi cerca un po’ di adrenalina il tutto condito da show e spettacoli di ogni genere che vi intrattengono per diverse ore.
Appena fuori da Mirabilandia si trova invece il Safari, un parco faunistico dove poter vedere da vicino circa 700 animali di 100 specie diverse, come tigri, leoni, elefanti e giraffe. Il Safari si può fare con mezzi propri o con il caratteristico trenino ed è un’esperienza da provare soprattutto per chi ha dei bambini.

Per il tuo soggiorno esclusivo sulla Riviera Romagnola, scegli il Rimini Suite Hotel

Rimini Suite Hotel è un nuovissimo boutique hotel 4 stelle con piscina a Rimini. Siamo situati a 100mt dal mare, vicino a Rimini Fiera, e siamo la scelta ideale per famiglie, coppie e viaggiatori business. Vieni a goderti la vacanza elegante ed esclusiva che meriti, immerso nel calore tipico del nostro territorio. Scopri le nostre offerte speciali

Siamo sempre a disposizione per ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato.
Rimini Suite Hotel: 0541 732518 - info@riminisuitehotel.it

Blocca la tariffa più conveniente per le tue vacanze
Prenota Ora
Oppure contattaci direttamente: