La Fiera di Rimini e il Palacongressi sono i due luoghi principali del turismo business e degli eventi di grandi dimensioni a Rimini.

Entrambe sono gestite da Italian Exhibition Group, uno tra i principali operatori europei del settore fieristico e dei congressi, che si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality & Lifestyle; Wellness, Sport & Leisure; Green & Technology, presso le fiere di Rimini e Vicenza.

La Fiera di Rimini

La Fiera di Rimini, chiamata quartiere fieristico grazie all’imponenza e grandezza della sua struttura, è una delle più grandi fiere d’Italia in termini di superficie ed ha visto in poco tempo una significativa crescita sia strutturale che logistica. Ad oggi è conosciuta per i suoi ampi spazi e le tecnologie avanzate.

La struttura è organizzata su un unico livello, dispone di 189.000 mq di superficie utile, di cui 129.000 mq di superficie espositiva suddivisi in 16 padiglioni e 60.000 mq di superficie per i servizi, è dotata di 24 sale convegni modulabili, una stazione ferroviaria interna di linea, 11.000 posti auto, oltre a servizi quali sala stampa, business center e ristoranti/corner ristorazione.

Funzionalità ed efficienza, uniti al suo fascino esclusivo ed un’elegante atmosfera, sono punto di forza e di attrazione per visitatori e professionisti di tutto il mondo.

Inoltre, questa struttura ha una vocazione green che persegue con la tutela dell’ecosistema, il rispetto dell’ambiente e la sua filosofia eco-friendly. Infatti, il quartiere fieristico ha vinto il premio internazionale “Edilizia e Verde” conferito dall’ELCA (associazione europea architetti del paesaggio) per la sua attenzione all’impatto ambientale e al verde.

Il quartiere fieristico ospita importanti ed esclusive fiere di settore, manifestazioni ed eventi civili e di costume. Tra i più conosciuti si trovano il Rimini Wellness – Fiera del fitness, il SIGEP – Salone internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione Artigianali, il SUN – Salone Internazionale dell’Arredamento e Attrezzature per Esterni, Ecomondo, la fiera del gioco Enada, il TTG per il turismo.

Come arrivare

Dall’autostrada: Rimini è ben collegata con il resto d’Italia e d’Europa grazie alla rete autostradale. Si trova sull’Autostrada A14 Milano-Bari, ed è servita da due uscite autostradali: Rimini Nord e Rimini Sud. Per raggiungere la Fiera dall’uscita Rimini Sud sono 7km, dal Rimini Nord 6km.

Dalla stazione dei treni: nei giorni in cui si svolgono le principali manifestazioni è attiva la fermata “RiminiFiera“, a 50 mt dall’ingresso. Per chi giunge invece dalla stazione centrale di Rimini, l’autobus n.9 porta direttamente al quartiere fieristico.

Dall’aeroporto: l’aeroporto Internazionale di Bologna “Guglielmo Marconi” si trova a circa 100 km d’autostrada da Rimini ed è raggiungibile in un’ora, anche con navette o vetture private. Assicura collegamenti giornalieri con le principali città italiane, europee e di tutto il mondo, servite dalle maggiori compagnie aeree internazionali. Dall’Aeroporto di Bologna, è attivo un servizio di navetta per Rimini e ritorno: Shuttle Italy Airport. Dall’aeroporto di Rimini è presente, invece, l’autobus n.9 che porta direttamente in fiera.

Il Palacongressi

Il Palacongressi di Rimini è la più grande opera congressuale costruita ex novo in Italia, riconosciuta tra le più imponenti d’Europa. Sorge su un’area di 38.000 mq, ha 39 sale, con una capienza complessiva di 9.000 posti, aree servizi, ristorazione e 500 parcheggi interrati.

È progettato e realizzato all’insegna del rispetto dell’ambiente, dell’innovazione tecnologica e della flessibilità d’utilizzo. Inoltre, grazie all’utilizzo di materiali naturali, tra i quali legno, pietra e vetro, ha un’elevata qualità abitativa e la luce naturale riesce ad illuminare quasi completamente la struttura.

Situata a pochi minuti dal centro della città, è collocata all’interno di un parco pedonale e ciclabile che conduce al centro storico e Marina Centro, quartiere marittimo della città dove si trovano la maggioranza degli hotel della città. I suoi spazi possono accogliere eventi congressuali di ogni dimensione e tipologia: dalle convention aziendali ai simposi medico-scientifici, dai raduni religiosi agli incontri associativi, culturali e sportivi.

All’interno del Palacongressi, così come della Fiera di Rimini, è possibile organizzare in contemporanea più di un evento, senza che uno disturbi il procedere dell’altro. Questo è possibile grazie agli ampi spazi suddivisi in più sale autonome.

Come arrivare

Dall’autostrada: Rimini è ben collegata con il resto d’Italia e d’Europa grazie alla rete autostradale. Si trova sull’Autostrada A14 Milano-Bari, ed è servita da due uscite autostradali: Rimini Nord e Rimini Sud. Per raggiungere il Palacongressi l’uscita autostradale è Rimini Sud (3km).

Dalla stazione dei treni: il Palacongressi di Rimini è collegato alla stazione ferroviaria tramite la linea autobus n.7.

Dall’aeroporto: l’aeroporto Internazionale di Bologna “Guglielmo Marconi” si trova a circa 100 km d’autostrada da Rimini ed è raggiungibile in un’ora, anche con navette o vetture private. Assicura collegamenti giornalieri con le principali città italiane, europee e di tutto il mondo, servite dalle maggiori compagnie aeree internazionali. Dall’Aeroporto di Bologna, è attivo un servizio di navetta per Rimini e ritorno: Shuttle Italy Airport.

Perché scegliere Rimini

Se devi organizzare un evento, o anche solo parteciparvi, e sei ancora indeciso, sappi che Rimini si trova in una posizione strategica a metà strada fra il Nord e il Sud Italia e inserita in una fitta rete di collegamenti, inoltre è facile e comoda da raggiungere sia dall’Italia, sia dall’estero.

Quindi, citando il sito del Palacongressi, i motivi per cui scegliere Rimini sono tanti:

  1. Perché per il tuo evento puoi contare su una offerta congressuale di spazi, servizi e creatività a tutto campo. Qui niente è impossibile!
  2. Perché cerchi un partner di valore. Con una macchina organizzativa assolutamente affidabile. Proprio per questo associazioni e imprese importanti continuano a sceglierci anno dopo anno.
  3. Perché vuoi essere capito e stupito. E la nostra ospitalità e le sorprendenti tradizioni della nostra terra sono famose in tutto il mondo. Non a caso milioni di persone ci scelgono come meta di viaggio.
  4. Perché sei alla ricerca del bello e del nuovo. E qui trovi un quartiere fieristico e un Palacongressi tra i più innovativi d’Europa, perfettamente integrati nella città.
  5. Perché sei amico dell’ambiente. E qui in Riviera crediamo nelle politiche ambientali, nei progetti di responsabilità sociale e di solidarietà.

Perché il futuro è già iniziato. Ma la nostra anima non cambia.

Per il tuo soggiorno esclusivo sulla Riviera Romagnola, scegli il Rimini Suite Hotel

Rimini Suite Hotel è un nuovissimo boutique hotel 4 stelle con piscina a Rimini. Siamo situati a 100mt dal mare, vicino a Rimini Fiera, e siamo la scelta ideale per famiglie, coppie e viaggiatori business. Vieni a goderti la vacanza elegante ed esclusiva che meriti, immerso nel calore tipico del nostro territorio. Scopri le nostre offerte speciali

Siamo sempre a disposizione per ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato.
Rimini Suite Hotel: 0541 732518 - info@riminisuitehotel.it

Blocca la tariffa più conveniente per le tue vacanze
Prenota Ora
Oppure contattaci direttamente: