La guida per visitare al meglio San Marino, una delle più antiche repubbliche… tra monumenti, musei e negozi.

Una classica escursione per chi fa una vacanza a Rimini è nella vicina San Marino.

Solitamente viene scelta durante giornate estive non particolarmente soleggiate, ma in realtà come gita fuori porta durante la primavera o l’autunno è bellissima.

La visita a San Marino è un viaggio dentro la storia, che permette di godere di fantastici paesaggi e di concedersi un po’ di shopping.

torri-di-san-marino

Storia

Partiamo da alcune note storiche, importanti per capire il contesto di un’eventuale visita a San Marino.

In primis, San Marino è una delle repubbliche più antiche al mondo tanto da meritarsi un importante riconoscimento da parte dell’Unesco: “L’unica città-Stato che sussiste, rappresentando una tappa importante dello sviluppo dei modelli democratici in Europa e in tutto il mondo” (Dichiarazione di valore universale eccezionale del Comitato del patrimonio mondiale UNESCO del 7 luglio 2008).

San Marino e il Monte Titano costituiscono una testimonianza eccezionale dell’istituzione di una democrazia rappresentativa fondata sull’autonomia civica e l’autogoverno, avendo esercitato con una continuità unica e senza interruzione il ruolo di capitale di una repubblica indipendente dal XIII secolo. San Marino è una testimonianza eccezionale di una tradizione culturale vivente che perdura da settecento anni“.

La storia di San Marino muove i primi passi nella leggenda del 257 d.C. quando si narra che Marino, tagliapietre proveniente dalla Dalmazia, fuggì da Rimini perché perseguitato in quanto cristiano e si rifugiò appunto sul Monte Titano dove creò nel tempo una piccola comunità che proseguì anche dopo la sua morte nel 301 d.C.

Alcuni reperti rinvenuti testimoniano presenze anche nel periodo preistorico, ma è dell’885 d.C. il primo documento ufficiale che certifica la presenza di una comunità che abitava il Monte.

La Repubblica di San Marino ha mantenuto sempre la sua autonomia e indipendenza nonostante alcuni tentativi di occupazione (l’ultimo nel 1739) sempre respinti.

Negli anni la Repubblica si è invece guadagnata riconoscibilità e riconoscenza a livello internazionale per la sua ospitalità, come durante la seconda guerra mondiale quando diede rifugio ad oltre 100.000 italiani che fuggivano dai bombardamenti.

san-marino-panorama

Territorio

Distante appena 10 km da Rimini e situato sul Monte Titano, San Marino si sviluppa su un territorio di poco più di 60 mila metri quadrati che ne fanno il quarto Stato più piccolo d’Europa.

Il Monte Titano, che con le sue tre penne ben visibili dalla costa è anche il simbolo del Paese, è alto 749 metri e, di fatto, segna l’inizio del lungo Appennino tosco-romagnolo.

La Repubblica di San Marino è suddivisa in nove piccole province che vengono chiamate Castelli, ognuno dei quali ha una sua autonomia amministrativa.

I nove Castelli sono:

  • Città di San Marino
  • Borgo Maggiore
  • Serravalle
  • Acquaviva
  • Chiesanuova
  • Domagnano
  • Faetano
  • Fiorentino
  • Montegiardino

basilica-di-san-marino

Luoghi d’arte da visitare a San Marino

Tra le tante cose da fare a San Marino, al primo posto si trova la visita ai luoghi d’arte che testimoniano l’antica storia di San Marino con tante opere e monumenti conservati in musei e gallerie.

Simbolo del Monte Titano sono le tre torri che si stagliano imponenti e dominano il territorio sottostante: oltre alla bellezza architettonica le tre torri simboleggiano la libertà e l’indipendenza che la Repubblica ha sempre avuto. Dalle tre torri si può godere di una fantastica vista su tutta la Riviera e sul mare Adriatico, un paesaggio incantevole che lascia a bocca aperta.

Nella Città di San Marino, capitale della Repubblica, si sviluppa un caratteristico centro storico ricco di luoghi d’arte.

Palazzi, chiese e piazze

Sono presenti su tutto il territorio vari musei dove sono conservati i principali reperti del passato.

Tra questi il più importante è sicuramente il Museo di Stato all’interno del Palazzo Pergami Belluzzi. Nel museo, che conserva oltre 5000 reperti di diversi periodi storici, si trovano oggetti del Medioevo, dipinti, sculture, quadri ed antiche monete.

Oltre ai luoghi d’arte più istituzionali ci sono anche due luoghi simbolo molto legati alla tradizione.

Uno è la rupe della Baldesserona, dove secondo la storia si fermò il Santo Marino quando arrivò sul Monte Titano; nella rupe c’è infatti una larga apertura che si dice sia stata utilizzata come rifugio da Marino. Il punto di inizio dunque della storia della Repubblica.

L’altro luogo simbolo è la fonte del Monte Cerreto dove Marino battezzò i primi cristiani presenti nella sua comunità (luogo che ha poi ereditato il nome di Acquaviva).

negozi-san-marino

Shopping a San Marino

Se nella vostra vacanza a Rimini non vi è bastato un giro per negozi in viale Ceccarini a Riccione o nel centro di Rimini stesso, a San Marino potete sfogare tutte le vostre voglie di shopping. La Repubblica ospita infatti alcuni dei più grandi centri commerciali presenti in zona, oltre ai grandi marchi nei vari centri storici dei nove castelli e alle tante botteghe locali.

Tra i centri commerciali spiccano il Centro Atlante e il Centro Azzurro, sviluppati entrambi su più piani e ricchi di negozi di tutti i generi.

Nel centro storico, raggiungibile sia in macchina che con una funivia che parte da Borgo Maggiore, sono presenti tante piccole botteghe che propongono prodotti tipici e tradizionali: dalle ceramiche ad oggetti d’arte in legno o ferro, pizzi, stampe fino ad arrivare alle specialità culinarie, su tutte il dolce tipico Tre Torri.

Per il tuo soggiorno esclusivo sulla Riviera Romagnola, scegli il Rimini Suite Hotel

Rimini Suite Hotel è un nuovissimo boutique hotel 4 stelle con piscina a Rimini. Siamo situati a 100mt dal mare, vicino a Rimini Fiera, e siamo la scelta ideale per famiglie, coppie e viaggiatori business. Vieni a goderti la vacanza elegante ed esclusiva che meriti, immerso nel calore tipico del nostro territorio. Scopri le nostre offerte speciali

Siamo sempre a disposizione per ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato.
Rimini Suite Hotel: 0541 732518 - info@riminisuitehotel.it

Blocca la tariffa più conveniente per le tue vacanze
Prenota Ora
Oppure contattaci direttamente: