A Rimini il divertimento è assicurato: dal mare alle colline, dai parchi divertimento alle discoteche, è la città giusta per chi vuole godersi una vacanza di totale svago.

Ma la provincia di Rimini è anche una destinazione apprezzata per i suoi luoghi di interesse storico e artistico, dei quali molto spesso i vacanzieri non sentono parlare.

Tra i luoghi caratteristici si trovano sicuramente i borghi e i castelli noti per i paesaggi mozzafiato e le loro avvincenti storie. Ma anche nella stessa Rimini si trovano angoli di storia e cultura che sono a portata di chiunque.

Organizza quindi la tua vacanza in una Rimini che non ti aspetti: scegli il numero di giorni e prenota la tua vacanza.

Cosa fare a Rimini in un giorno

Per visitare i luoghi di maggior interesse del centro storico di Rimini basta un giorno. Per questo una visita alla città è d’obbligo, qualsiasi sia il motivo della vacanza.

Il tour inizia dall’Arco di Augusto, il più antico arco romano esistente (risale all’anno 27 a.C.), costruito in onore dell’imperatore Cesare Augusto. Chi proveniva dalla via Flaminia doveva passare per questa porta, simbolo di pace e ad oggi anche della città.

Dopodiché, camminando lungo il corso d’Augusto, si giunge a Piazza Tre Martiri, che in epoca romana era il Foro della città. Oggi la piazza è dedicata a tre partigiani che furono impiccati in quel luogo nel 1944 (nella piazza si può vedere il luogo dove è avvenuto, segnato da tre luci per terra).

Svoltando a destra, nella strada a fianco del tempietto dedicato a sant’Antonio e alla chiesa detta dei Paolotti, si trova il Tempio Malatestiano, ora Duomo della città. Costruito su commissione di Sigismondo Pandolfo Malatesta, con funzione di tempio in onore della nobile famiglia Malatesta. All’interno si possono trovare opere importanti, come un Crocifisso di Giotto e un dipinto di Piero della Francesca.

Tornando sul corso si giunge ad una seconda piazza, Piazza Cavour. Qui si trovano la sede del Comune, il Teatro Galli che è stato di recente ristrutturato e riaperto al pubblico, e la fontana della Pigna.

A fianco della fontana si trova una galleria porticata che ospita la Vecchia Pescheria, dove veniva venduto il pesce. Oggi è uno dei luoghi più frequentati dai giovani riminesi, grazie ai locali e ai bar che hanno aperto sotto i portici.

A pochi passi da Piazza Cavour si giunge a Castel Sismondo, una fortezza che fungeva da residenza per Sigismondo Pandolfo Malatesta.

Poco distante, attraversata la Porta Montanara, si giunge al Ponte di Augusto e Tiberio, simbolo della città insieme all’arco. Questo ponte era il collegamento per giungere in città dai sobborghi.

Il più famoso di questi borghi è sicuramente Borgo San Giuliano, un antico villaggio di pescatori. Si tratta di un luogo molto suggestivo, nel quale si respira un carattere autentico e inalterato. Per godersi a pieno la visita a questo quartiere della città è necessario vagare tra le stradine ed ammirare i murales sugli edifici.

Per terminare la giornata, al tramonto, è incantevole percorrere il porto canale di Rimini e ammirare le barche attraccate, fino al mare.

Cosa fare a Rimini in un weekend

Un weekend a Rimini solitamente è sinonimo di voler scappare dalla frenesia della città per godersi mare e sole. Non è detto però che si possa fare solo questo.

In due/tre giorni a Rimini si può visitare con calma il centro storico, arricchendo la visita con luoghi come la Domus del Chirurgo, un’antica domus romana risalente al II secolo d.C. e ricca di mosaici, o il museo comunale.

Oppure si può decidere di andare alle Terme di Rimini, per un giorno di totale relax e combinarlo ad attività come un tour enogastronomico o una giornata di shopping.

Anche l’idea di realizzare tour in bicicletta si sta diffondendo tra i turisti, grazie alla valorizzazione sempre maggiore dell’entroterra, delle colline e dei borghi.

Cosa fare a Rimini in una settima

Solitamente le vacanze di una settimana a Rimini sono quelle legate al mare e al divertimento.

Abbiamo quindi come attrazione principale la spiaggia e il mare, famosi per l’organizzazione efficiente ed efficace degli stabilimenti balneari, aperti solitamente da dopo Pasqua fino alla fine di settembre. Le spiagge sono attrezzate per offrire un insieme di attività: dallo sport al benessere, dall’animazione per i bambini alle attività per gli adulti. Una persona che decide di soggiornare a Rimini con questa motivazione, troverà tutti i servizi di cui necessita e potrà godersi le sue giornate di vacanza al sole senza troppi pensieri.

 

Un altro “tour” che si potrebbe voler fare è invece quello legato ai parchi tematici e divertimento di cui la Romagna è ricca. I parchi più conosciuti sono Oltremare, dedicato al mare e alla natura e che sorge a Riccione; Aquafan, sempre a Riccione e che da anni è il parco acquatico più famoso in Europa; Italia in Miniatura, a Rimini, dedicato al patrimonio storico, architettonico e culturale italiano; Fiabilandia, a Rimini, pensato per le famiglie con i bambini minori di 14 anni; Safari Ravenna, che offre un avvincente percorso safari; ed infine Mirabilandia, aRavenna, che da sempre è il parco adrenalinico per eccellenza.

Probabilmente, la scelta ideale per una vacanza a Rimini di una settimana è quella di alternare le attività: 3/4 giorni in spiaggia intervallati da un giorno al parco divertimenti, un tour nell’entroterra e un giro nel centro storico della città.

Per concludere…

Ora sei pronto a vivere un viaggio coi fiocchi a Rimini, prepara la valigia e ricordati crema solare, costume e tanta voglia di divertirti! Noi ti aspettiamo in hotel per offrirti i nostri migliori servizi per farti vivere una vacanza da sogno!

 

Per il tuo soggiorno esclusivo sulla Riviera Romagnola, scegli il Rimini Suite Hotel

Rimini Suite Hotel è un nuovissimo boutique hotel 4 stelle con piscina a Rimini. Siamo situati a 100mt dal mare, vicino a Rimini Fiera, e siamo la scelta ideale per famiglie, coppie e viaggiatori business. Vieni a goderti la vacanza elegante ed esclusiva che meriti, immerso nel calore tipico del nostro territorio. Scopri le nostre offerte speciali

Siamo sempre a disposizione per ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato.
Rimini Suite Hotel: 0541 732518 - info@riminisuitehotel.it

Blocca la tariffa più conveniente per le tue vacanze
Prenota Ora
Oppure contattaci direttamente: